24 gennaio, 2009

Il Consiglio Provinciale ha approvato il Bilancio di previsione 2009 ed il Piano delle Opere pubbliche


Il Consiglio Provinciale ha approvato il Bilancio di previsione 2009 ed il Piano delle Opere pubbliche

Con 28 voti favorevoli, 10 contrari e un astenuto, il Consiglio Provinciale di Roma ha approvato il Piano triennale delle opere pubbliche 2009-2011 e il Bilancio di previsione 2009 che prevede 148,62 milioni di euro nel 2009 per investimenti, 479,84 milioni per spese correnti e 40,95 per il rimborso prestiti quota capitale.

“In questo Bilancio, una manovra importante che determina il profilo e le ambizioni della Provincia nei prossimi 5 anni – ha affermato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti – c'è l'idea di un ente utile, soprattutto per chi ne ha più bisogno".

"Questo Bilancio - ha aggiunto Zingaretti - è stato pensato in un clima che non possiamo
sottacere, quello di un attacco micidiale e senza sconti all'istituzione Provincia in quanto ente. Un attacco legato in parte all'ignoranza, all'assenza di idee rispetto alla
capacità di reagire alla crisi internazionale e alla non comprensione di come funzionano lo Stato ed i livelli amministrativi".

"In questi mesi, già a partire dalla campagna elettorale, - ha continuato il presidente Zingaretti - abbiamo lavorato in un clima di sfiducia ed in controcorrente per dimostrare che la Provincia è un ente utile". Il presidente ha quindi ricordato alcune delle voci d'investimento previste nel Bilancio 2009. "Abbiamo stanziato 1,5 milioni di euro per i municipi di Roma ed 1 milione di euro per compensare l'eliminazione dell'Ici nei comuni di prima fascia".

I principali interventi previsti in Bilancio sono quelli riguardanti i settori della sicurezza nelle scuole, politiche sociali, innovazione, cultura e creatività e per la mobilità.

Nel triennio 2009-2011, per quest'ultima voce, sono stati stanziati, 31,5 milioni per i corridoi della mobilità e 11 milioni per la soppressione di 11 passaggi a livello nel territorio provinciale.

Il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha annunciato inoltre che e' in arrivo un protocollo d'intesa tra Provincia e Regione per il tratto ferroviario Roma-Velletri. ''Noi ci impegniamo a togliere i passaggi a livello, la Regione a destinare due nuovi treni. Ringrazio, inoltre la Regione Lazio - ha aggiunto Zingaretti - che ha finalmente dato seguito all'impegno di trasferire alla Provincia di Roma 90 milioni di euro, un credito che avevamo con loro. Questo rafforzerà le nostre capacità d'investimento e spesa".

Dalle infrastrutture materiali a quelle immateriali, Zingaretti ha ricordato l'impegno della sua amministrazione per "la lotta al digitale divide" con il progetto Provincia Wi-Fi.
"Il nostro obiettivo nei confronti delle giovani generazioni - ha concluso - e' quello di trasformare la Provincia in una delle aree più moderne e competitive d'Italia".

''E' stato un lavoro lungo ed impegnativo che ha visto l'approvazione del primo Bilancio della Giunta Zingaretti. Tutte le forze politiche hanno dimostrato senso di responsabilità, si sono confrontate con grande passione e rispetto dell'istituzione". È quanto ha dichiarato la presidente del Consiglio provinciale, Giuseppina Maturani.

''Nel corso del dibattito in aula - ha spiegato la presidente Maturani - sono stati presentati 402 emendamenti, 90 respinti e 298 ritirati. Sono stati approvati 14 emendamenti: 3 della Giunta, 3 del Pd, 6 del Pdl e 1 rispettivamente dell'Udc e La Destra. Ritengo importante sottolineare che al di là della dialettica politica, il dibattito non solo ha trovato punti di convergenza, ma si e' svolto unanimemente con una discussione viva e appassionata, sempre e comunque nell'interesse di tutti i cittadini della provincia di Roma''.

Un milione di euro a favore delle famiglie in difficoltà, quasi due per interventi in politiche sociali, culturali e sportive e circa 4 milioni di investimenti nell'hospice oncologico di Civitavecchia, impianti sportivi e edilizia scolastica nei comuni della Provincia. Queste le novità del bilancio provinciale 2009 introdotte dagli emendamenti approvati nella votazione finale.

Nessun commento: