08 gennaio, 2009

Scuole infanzia, iscrizioni fino al 6 febbraio. Nuovi progetti per inserimento bambini immigrati


Scuole infanzia, iscrizioni fino al 6 febbraio. Nuovi progetti per inserimento bambini immigrati
Si sono aperte le iscrizioni alle scuole comunali dell'infanzia per l'anno 2009-2010. 11.206 i nuovi posti disponibili nelle 303 materne gestite dal Campidoglio (che in tutto ne offrono circa 35 mila) Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto 3 anni, e non superato i 6, alla data del 31 dicembre 2009.

Si può presentare una sola domanda presso una sola scuola, scelta tra quelle del Municipio di residenza della famiglia o dei nonni – o anche del Municipio in cui si trova il luogo di lavoro di un genitore –. Le iscrizioni si chiudono il 6 febbraio. Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate entro il 3 aprile.

Le principali novità di quest'anno, illustrate dall'assessore alle Politiche Educative Laura Marsilio, riguardano l'accoglienza e l'integrazione dei bambini immigrati. Una serie di azioni concertate con i Consiglieri Aggiunti (i rappresentanti delle comunità straniere in Consiglio Comunale), da attuare consultando dirigenti scolastici, insegnanti e famiglie.

In tutti i Municipi le famiglie straniere troveranno mediatori culturali, pronti a dare una mano nella scelta della scuola e a spiegare i progetti educativi. Le classi saranno composte in modo equilibrato, con piccoli "gruppi d'inserimento" di bambini immigrati. E ai dirigenti scolastici saranno assegnati direttamente fondi per progetti di integrazione (corsi d'italiano, mediazione culturale, educazione alla cittadinanza). A questo fine sono stati stanziati 350 mila euro. Altri 150 mila euro sono destinati a realizzare sei centri di ascolto nelle scuole per le famiglie immigrate.

Novità, infine, anche per l'offerta complessiva: nel corso dell'anno scolastico 2009-2010, annuncia l'assessore Marsilio, saranno aperte 11 nuove scuole dell'infanzia comunali (in IV, VII, VIII, XII, XVIII, XIX e XX Municipio), con un aumento di circa mille posti.

Maggiori informazioni presso ogni scuola e sulle pagine dell'XI Dipartimento.

Nessun commento: