23 gennaio, 2009

Giornata della Memoria: il presidente Zingaretti presenta gli eventi promossi dalla Provincia di Roma


Giornata della Memoria: il presidente Zingaretti presenta gli eventi promossi dalla Provincia di Roma

Quattro eventi promossi dalla Provincia di Roma per celebrare la Giornata della Memoria in programma il prossimo 27 gennaio.

Dall'inaugurazione nella Sala del Consiglio di Palazzo Valentini del Master internazionale di II livello di didattica della Shoah, promosso dall'università Roma Tre ed in programma lunedì 26 gennaio, all'appuntamento nello stesso giorno con "La memoria degli altri.

Il giallo e il rosa" – in cartellone al Qube con un ventaglio di iniziative – l’Amministrazione provinciale intende "valorizzare i ragazzi del territorio come principali referenti ed interlocutori delle iniziative", ha spiegato nel corso della presentazione il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.

Altro evento è quello in programma per il 27 gennaio al cinema Fiamma, dove sarà proiettato in anteprima il documentario "La famiglia che sconfisse Hitler", organizzato in collaborazione con Fox History Channel.

"Le nostre ambizioni non erano di fare tutto da soli – ha spiegato il presidente Zingaretti – e per questo abbiamo coinvolto partner importanti affinché la Provincia non sia solo un attore che promuove, ma che mette in rete e coinvolge. Nei prossimi mesi, poi, coinvolgeremo anche i Comuni della provincia".

Infine, da domenica 25 gennaio a domenica 15 marzo nella sinagoga di Ostia Antica sarà allestita la V edizione di "Arte e memoria", una mostra internazionale di opere contemporanee realizzate appositamente per la sinagoga di Ostia. "Mettendo in rete e coinvolgendo più attori, come Provincia non volevamo trasformare queste giornate in celebrazioni e basta", ha concluso Zingaretti.

Hanno preso parte alla presentazione della Giornata della Memoria, tra gli altri, gli assessori provinciali alla Scuola e alla Cultura, Paola Rita Stella e Cecilia D'Elia, e l'ideatore dell'iniziativa "La memoria degli altri. Il giallo e il rosa", Vittorio Pavoncello, il delegato della Provincia alla Memoria, Umberto Gentiloni, e il coordinatore del master in didattica della Shoah David Meghnagi.

Nessun commento: