24 gennaio, 2009

E' tempo di memoria: stasera le foto del ghetto di Lódz, martedì anteprima documentario


E' tempo di memoria: stasera le foto del ghetto di Lódz, martedì anteprima documentario
Martedì 27 gennaio è la Giornata della Memoria . Nell'ambito delle iniziative in programma, stasera sabato 24 c'è una mostra alla Scuola Romana di Fotografia in via degli Ausoni 7A, con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Campidoglio (Assessorato Cultura). S'intitola "I bambini del ghetto di Lódz; la memoria del Litzmannstadt Ghetto".

La mostra, ad ingresso libero, apre alle 19,30 e presenta per la prima volta in Italia le fotografie di Mendel Grossman e di Henryk Ross, dall'Archivio Statale di Lódz. Le immagini documentano la soppressione del ghetto della città polacca 65 anni fa, quando in un mese furono eliminate 70 mila persone. Protagonisti dolenti delle immagini, i bambini che nella 'grande retata' furono strappati alle famiglie.

Martedì 27, poi, al programma della Giornata della Memoria si aggiunge l'anteprima de "La famiglia che sconfisse Hitler", documentario-fiction di History Channel che ripercorre la vicenda dei Frydman, famiglia di ebrei polacchi che riuscì a scampare allo sterminio nazista. Il programma viene proposto al pubblico la sera, alle 20,30, al Centro Ebraico "Il Pitigliani" in via Arco de' Tolomei 1. La serata ha il patrocinio del Comune, della Comunità Ebraica di Roma e della Fondazione del Museo della Shoah.

Nessun commento: