10 gennaio, 2009

Crisi economica: Marrazzo, vogliamo fronteggiarla con sindacati


Crisi economica: Marrazzo, vogliamo fronteggiarla con sindacati

Fronteggiare la crisi economica attraverso azioni mirate condivise con i sindacati. E’ questo lo scopo dell’incontro che si è tenuto oggi tra il presidente Marrazzo e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil del Lazio.

''Vogliamo costruire insieme un percorso per affrontare per la crisi economica – ha detto Marrazzo - stiamo avviando un iter con i singoli assessorati coinvolgendo tutte le parti sociali perché ritengo che sia il modo migliore per dare risposte ai cittadini''.

Nel corso della riunione Marrazzo insieme all’assessore al Bilancio Luigi Nieri, ha illustrato il pacchetto anti-crisi da 339 milioni introdotto in finanziaria.

''E' una finanziaria che da' risposte immediate al territorio”, ha spiegato Marrazzo ricordando le principali linee d'intervento. Tra le misure previste lo stanziamento di 30 milioni di euro in tre anni per la patrimonializzazione delle imprese del Lazio; 30 milioni per il Fondo di solidarietà per i mutui e le misure straordinarie a favore dei lavoratori dell'indotto Alitalia con l'istituzione di un distretto industriale a Fiumicino, denominato “Città del Volo”.

Per i sindacati sono cinque le priorità verso le quali la Regione dovrà concentrare le risorse per superare la crisi: coesione sociale, tenuta del sistema economico e produttivo, mobilità, ambiente ed energia e leggi regionali.

"Il pacchetto anticrisi è un segnale importante - ha spiegato il segretario generale della Cgil di Roma e Lazio, Claudio Di Berardino - ora bisogna capire quali sono le condizioni per attuarlo. Aspettiamo che la Regione a partire dalla prossima settimana ci comunichi in che modo intende mettere in pratica le priorità che abbiamo indicato”.

Hanno partecipato all'incontro anche gli assessori Esterino Montino, Luigi Nieri, Bruno Astorre, Alessandra Tibaldi. Anna Salome Coppotelli e Filiberto Zaratti.

Nessun commento: