23 gennaio, 2009

In esposizione al Museo Bilotti 110 disegni di de Chirico, Maestro della Metafisica


In esposizione al Museo Bilotti 110 disegni di de Chirico, Maestro della Metafisica
Dal 23 gennaio al 19 aprile, nell'ambito delle celebrazioni dedicate a Giorgio de Chirico, il Museo Bilotti all'Aranciera di Villa Borghese ospita 110 disegni del Maestro della Metafisica. La mostra si apre con un gruppo di disegni metafisici concessi per l'occasione dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, e prosegue con tutti i più importanti lavori provenienti dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

L'esposizione "La magia della linea. 110 disegni di de Chirico dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico" comprende tra l'altro i Ritratti di Rissa, i Nudi antichi (1926), il gruppo dei Gladiatori, Hebdomeros del 1928 e la suggestiva serie dei Mobili nella valle e dei Bagni misteriosi degli anni Trenta.
Sono esposti inoltre, sempre dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, i disegni realisti degli anni quaranta, tra cui l'impressionante Autoritratto come Cristo sul Calvario e l'inaspettata, affettuosa serie di schizzi coi cani di famiglia.
Le incisioni per L'Apocalisse del 1941 e le carte del periodo neometafisico degli anni sessanta e settanta completano il percorso espositivo, che si chiude con una sezione riservata ai disegni (scene, costumi, figurini) per il teatro. Ad integrazione della sezione teatrale sono anche presentati i bellissimi costumi per Pulcinella del 1931 e Protée del 1938, recentemente acquisiti dalla Fondazione e mai esposti prima.

La mostra rientra nella serie di eventi che, sotto la guida di Achille Bonito Oliva si svolge tra il 2008 e il 2010 con il nome emblematico di Immortalità a Giorgio de Chirico. Un tributo che la città di Roma rende al Grande Maestro, in occasione del Trentennale della morte e dei 120 anni dalla nascita.

L'esposizione al Museo Bilotti è curata da Elena Pontiggia, con l'organizzazione di Zètema Progetto Cultura, ed è promossa dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali e dalla Fondazione Giorgio e Isa De Chirico. Con il contributo di Banche Tesoriere del Comune di Roma: BNL – Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena, Vodafone e contributo tecnico di La Repubblica

Orari:
da martedì a domenica ore 9.00 - 19.00
la biglietteria chiude alle ore 18.30; lunedì chiuso

Biglietti:
Biglietto integrato Museo + Mostra: € 6.00 intero, € 4.00 ridotto
gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Info:
Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 22.30)
www.museocarlobilotti.it, www.zetema.it

Nessun commento: