03 gennaio, 2009

Emergenza freddo, le stazioni metro accolgono i clochard


Emergenza freddo, le stazioni metro accolgono i clochard
Freddo nuovamente in arrivo, segnalano l'Aeronautica Militare e la Protezione Civile. Per consentire il ricovero dei senza fissa dimora, il Comune ha deciso di tenere aperte le stazioni della metropolitana nelle notti tra il 4 e il 7 gennaio.

Restano aperte, sulla linea A, le stazioni Barberini, Flaminio, Piazza Vittorio e San Giovanni; sulla B, quelle di Piramide, Tiburtina e Ponte Mammolo. I clochard saranno assistiti dalla Caritas che fornirà generi di prima necessità, mentre l'Ama pulirà i sotterranei della metro adibiti a ricovero.

L'apertura straordinaria delle fermate metro si aggiunge – ricorda l'assessore alle Politiche Sociali Sveva Belviso – alle strutture anti-freddo già in opera, come l'ex Fiera di Roma che ogni notte accoglie circa 360 persone senza fissa dimora.

Molti gli homeless che preferiscono restare sulla strada, nonostante gli inviti rivolti dagli operatori della Sala Operativa Sociale del Comune durante i giri notturni. Spesso si tratta di situazioni ardue, sia da trattare che anche solo da individuare, per cui l'assessore fa appello ai cittadini: chi ha sotto gli occhi casi di forte disagio, li segnali al numero verde 800440022. Darà un aiuto concreto a chi si adopera per soccorrere le persone in difficoltà.

Nessun commento: