18 ottobre, 2007

Galleria Borghese: Canova e la Venere Vincitrice


Si apre oggi alla Galleria Borghese, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la mostra "Canova e la Venere Vincitrice", una monografica dedicata allo scultore nel 250° anniversario della sua nascita e nel bicentenario della Paolina Borghese Bonaparte come Venere Vincitrice.

L'esposizione, curata da Anna Coliva e Fernando Mazzocca e organizzata da Mondomostre, è la seconda rassegna del programma espositivo 'Dieci grandi mostre', messo a punto dal Soprintendente Speciale per il Polo Museale Romano Claudio Strinati e dalla direttrice della Galleria Borghese Anna Coliva.

La mostra intende illustrare da una parte le complesse relazioni tra Canova, il principe Camillo Borghese e la famiglia Bonaparte, per la quale egli elaborò la particolare tipologia del ritratto divinizzato in scultura. Dall'altra si vuole ripercorrere la carriera dello scultore seguendo, attraverso oltre cinquanta opere provenienti dai più grandi musei del mondo, la continua rielaborazione, dalla fine degli anni Ottanta del Settecento, del tema di Venere: oltre ai grandi marmi, disegni, tempere, monocromi, dipinti, si possono ammirare bozzetti in creta e terracotta per un esempio eloquente del metodo di lavoro di Canova.

Alla Galleria Borghese il visitatore potrà confrontare i lavori del Canova con i pezzi a cui l'artista si è ispirato. La mostra, si propone infatti di ricreare, nel dialogo tra le statue di Canova, i capolavori di Bernini e i marmi antichi, un'atmosfera simile a quella che si doveva respirare nel 1808.

Tra le opere in mostre: le Tre Grazie dall'Ermitage di San Pietroburgo, la Naiade dal Metropolitan Museum di New York, la Ninfa dormiente dal Victoria & Albert Museum di Londra, la Venere dal Leeds City Art Gallery, la Venere Italica dalla Galleria Palatina di Firenze, Amore e Psiche stanti dal Louvre di Parigi, il Ritratto di Principessa Leopoldina Esterhazy Liechtenstein dal Castello Esterhazy di Eisenstadt in Austria e la Tersicore dalla Fondazione Magnani Rocca di Parma. Per la prima volta in Italia la serie completa degli Amorini: Amorino Lubomirski (1786-88) dal Castello Lancut in Polonia, Amorino Campbell (1787-89) dall'Anglesey Abbey di Cambridge, Amorino Latouche (1789) dalla National Gallery of Ireland di Dublino e Amorino Yussupov (1793-97), l'unico alato, dall'Ermitage di San Pietroburgo.

Galleria Borghese, piazzale Scipione Borghese 5
Dal 18 ottobre 2007 al 3 febbraio 2008
Orari: tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9 alle 19
Biglietti: 10,5 euro (prenotazione obbligatoria)
Info e prenotazioni: tel. 06 32810, www.ticketeria.it, www.mondomostre.it
www.canovaelavenerevincitrice.it

Nessun commento: