24 ottobre, 2007

Scuola: il "Catalogo delle buone pratiche"


L'assessore provinciale alle Politiche della Scuola, Daniela Monteforte, ha presentato – nella Sala Monsignor Di Liegro di Palazzo Valentini – il “Catalogo delle buone pratiche”, un libro-dossier pubblicato per iniziativa della Provincia di Roma.

All’appuntamento sono intervenuti il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni ed il presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra. Presente alla conferenza anche la curatrice del volume, Maria Francesca Montana.

"C'e' una scuola - ha detto nel corso dell’incontro il presidente Gasbarra – che trova spazio nei fatti di cronaca e ce n'e' un'altra, quella quotidiana, fatta per 365 giorni all'anno di dedizione, passione, di insegnamenti di grande importanza per la nostra società perché la scuola ha in mano il futuro di una comunità".

L’assessore Daniela Monteforte ha ricordato che il progetto "punta a rendere esplicito come già oggi esista una scuola di qualità, all'altezza dei tempi ed in grado di garantire ai giovani le competenze necessarie per dare prospettive di vita scolastica e professionale di qualità ".

Il volume raccoglie ed illustra 147 progetti formativi attuati, tra il 2006 e il 2007, in 57 Istituti Statali di istruzione superiore di Roma e Provincia.

I progetti abbracciano un grande ventaglio di contenuti che comprendono, al di là degli stretti programmi scolastici, l’orientamento, l’integrazione delle differenze, il disagio giovanile, l’educazione alla cittadinanza, le problematiche dell’ambiente e della salute, la cultura scientifica e tecnologica, la costruzione della conoscenza e l’innovazione didattica.

I singoli progetti sono presentati dagli stessi protagonisti che li hanno realizzati e sono accompagnati da indicazioni generali sui metodi di progettazione e da testimonianze di studenti e docenti sulla loro applicazione. Sono inoltre supportati da grafici e da illustrazioni che rendono più fruibile la materia trattata.

Come esempio, si ricorda l’esperienza del liceo Classico “Catullo” di Monterotondo.
L’Istituto ha attuato un significativo progetto nell’ambito dell’orientamento che ha coinvolto 800 Studenti delle varie Scuole della cittadina. Il “Catullo”, in rete interattiva con le altre Istituzioni scolastiche locali, ha realizzato un sito Internet – collegato con quello del Comune – al fine di informare ed orientare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso formativo .

Nessun commento: