11 ottobre, 2007

Siglato l'accordo per e-government nei piccoli comuni


È stato firmato a Palazzo Valentini l’Accordo di Programma tra la Provincia di Roma e le Comunità Montane del territorio provinciale per la costituzione dell’Alleanza Locale per l’Innovazione (ALI). Un progetto per la diffusione dell’e-government e delle tecnologie digitali rivolto specificamente ai piccoli comuni. Il documento è stato sottoscritto da Vincenzo Vita, assessore alle Politiche culturali e dei sistemi informativi della Provincia di Roma e dai presidenti delle Comunità Montane coinvolte.

Il progetto ALI, di cui la Provincia di Roma è ente capofila e coordinatore, sarà finanziato con fondi ministeriali, regionali e provinciali e coinvolgerà inizialmente circa 50 piccoli Comuni (rappresentati delle Comunità Montane), con una popolazione complessiva di circa 200 mila cittadini. Entrerà nella sua fase operativa nel 2008 e prevede la diffusione dei servizi di e-government, l’accesso alla tecnologia in banda larga, la fornitura di software e l’attivazione di interventi formativi.

“Con l’avvio del progetto ALI” - ha dichiarato l’Assessore Vita - “diviene operativo un altro importante strumento di contrasto del divario digitale, che anche nel nostro territorio colpisce in particolare i piccoli comuni di montagna. La diffusione delle tecnologie e delle infrastrutture telematiche è l’unica politica efficace per fornire anche ai cittadini e alle imprese delle aree più disagiate i servizi essenziali che la tecnologia digitale rende oggi facilmente accessibili.”

“Con ALI – ha concluso l Vita - anche i piccoli comuni diventano davvero ‘globali’ e nuovi centri dei flussi dell’informazioni e dei servizi, partecipi, insomma, dei processi della Società della conoscenza del terzo millennio”.

Nessun commento: