26 ottobre, 2007

Manutenzione stradale: programma biennale per ponti, gallerie, sottovia, cavalcavia


Approvato dalla Giunta capitolina un vasto programma di manutenzione sulle strade romane, predisposto dall'Assessorato ai Lavori Pubblici: 383 interventi per consolidare e rinnovare cavalcavia stradali e ferroviari, rampe di svincolo, muri di sostegno, sottopassaggi stradali e pedonali, ponti.

Si tratta di lavori destinati soprattutto a sistemare la pavimentazione stradale, a sostituire i guard-rail abbattuti da veicoli coinvolti in incidenti, a cambiare giunti e ringhiere. Lavori essenziali, dunque, per la salvaguardia delle strutture e l'incolumità dei cittadini – che si aggiungono ad un programma analogo, biennale, quasi completato –.

6 milioni di euro lo stanziamento per i lavori, che cominceranno il 1° gennaio 2008 e andranno avanti fino al 31 dicembre 2009, con un calendario che sarà definito in base alle indagini dei tecnici comunali e alle segnalazioni dei cittadini e della Polizia Municipale.

Ecco l'elenco delle prime opere stradali in manutenzione: sottovia sul Lungotevere Arnaldo da Brescia; Tangenziale Est (sistema smaltimento acqua piovana); cavalca-ferrovia di via Cambellotti (Casilina); cavalcavia Fidene (Salaria); sottovia Corso d'Italia; viadotto della Magliana; pontile della Vittoria (Ostia); cavalcavia Leone XIII; viadotto Cavalieri di Vittorio Veneto; galleria Pasa; i due ponti sul Laghetto dell'Eur.

Nessun commento: