25 ottobre, 2007

Il Comune di Roma e UniCredit Group insieme per il volontariato


Mobilitare le risorse del volontariato e diffondere la cultura della solidarietà attraverso l'impegno diretto dei cittadini per la loro comunità. Questo l'intento dell'accordo tra il Comune di Roma e il gruppo bancario Unicredit per utilizzare la rete di sportelli bancari per raccogliere le adesioni al RES, il Registro della solidarietà.

L'iniziativa, presentata in una conferenza stampa dal Sindaco Veltroni, Alessandro Profumo, amministratore delegato del gruppo UniCredi, dall'Assessore Raffaela Milano e da Andrea Monorchio, Presidente del Comitato Locale di Roma di UniCredit Group, trasforma le 137 agenzie romane di UniCredit Banca, e a giorni le altre 204 della Banca di Roma, in "sportelli della solidarietà": una rete diffusa e capillare, dove chiunque – semplici cittadini, operatori professionali, aziende – potrà recarsi, riempire un modulo d'iscrizione e mettere così a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità per il volontariato.

In questo modo sarà possibile aumentare il numero dei volontari a Roma e, attraverso l'attività del Res, incrociare l'offerta di volontariato con le necessità delle associazioni e, più in generale, del territorio.

L'accordo - nato grazie all'impegno del Comitato Locale UniCredit – ha un carattere fortemente innovativo in quanto l'impegno del Gruppo non si esaurisce nel semplice sostegno economico, ma fa giocare alla rete della banca un ruolo attivo e costruttivo nei confronti del territorio.

Il Protocollo prevede infatti che le agenzie romane si impegnino in una campagna informativa e promozionale per far conoscere il RES alla propria clientela e promuoverne la partecipazione attiva al volontariato. Il gruppo bancario, oltre ad avviare una campagna interna di sensibilizzazione per i circa 5.200 dipendenti di Roma, sosterrà direttamente le associazioni di volontariato aderenti al RES con la donazione di materiali utili come arredamenti e attrezzature provenienti dagli uffici.

Il Gruppo registrerà inoltre le donazioni fatte dai dipendenti a favore delle associazioni iscritte al Res e procederà a una donazione doppia, attraverso il meccanismo del gift matching.

Per far conoscere a un pubblico più vasto il Res e invitare i romani alla solidarietà la nuova collaborazione sarà annunciata anche con una campagna pubblicitaria sui bus romani.

Nessun commento: