13 ottobre, 2007

Roma: domenica al Pincio 'Gimme smile' per aiutare raccolta sangue

Un contributo all’autosufficienza di sangue nel Lazio. E’ l’obiettivo della Campagna ‘Gimme Smile’ patrocinata dall’Aiccre ( Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) e che vedrà impegnati al Pincio (a Roma) il prossimo 14 ottobre nell’arco di tutta la giornata, gli ‘Smiler’, i portatori di sorriso.

La manifestazione si inserisce nel quadro della sesta edizione di Blood Runner “Corri…per donare il sangue’, che ha l’obiettivo generale di dare un contributo al raggiungimento dell’autosufficienza di sangue nel Lazio. Un importante progetto della Campagna Gimme Smile è la costituzione del primo Gruppo Clowns di Protezione Civile, una nuova figura di volontario che, utilizzando la terapia del sorriso, interviene per il sostegno psicosociale nel post-emergenza e per svolgere attività di informazione su tematiche di prevenzione dei rischi.

Sostenitrici e promotrici della campagna alcune Onlus che si sono impegnate e hanno contribuito attivamente perché il progetto si realizzasse: Antas (Associazione Nazionale per le Terapie Alternative e Solidali), il Centro Alfredo Rampi, alcune associazioni di Clown Terapia, come Clown One (alla quale è collegato Patch Adams) e l’associazione nazionale di Onoterapia e altre ancora. L’iniziativa si articolerà in una serie di eventi per concludersi il 14 e 15 dicembre 2007 con un appuntamento che vedrà ospite d’onore Patch Adams, presente a Roma di ritorno da una missione in Palestina.

La Campagna proseguirà poi nel 2008 con la realizzazione del monumento al sorriso e di molte altre iniziative di informazione e raccolta fondi.

Nessun commento: