12 ottobre, 2007

Rifiuti: tassa ridotta per chi si differenzia


Il Comune di Roma applicherà una riduzione -fino a 50 euro- della Tari, la tassa sui rifiuti, per le circa 25 mila famiglie romane che fanno la raccolta differenziata. Il progetto, nato per premiare e promuovere quei cittadini che hanno adottato come regola il corretto smaltimento dei rifiuti, è stato presentato in Campidoglio dal sindaco di Roma Walter Veltroni, dall'assessore all'ambiente Dario Esposito e dal presidente di Ama, Giovanni Hermanin.

La sperimentazione, per la quale è stato investito 1 milione e 200 mila euro, partirà lunedì 15 ottobre e terminerà il 15 gennaio 2008. La riduzione della Tari, che consiste in uno sconto fino a 50 euro, sarà erogata già nella prima bolletta del 2008. In totale beneficeranno degli sconti circa 50 gruppi di famiglie, per un totale appunto di 25 mila nuclei, ad esclusione di quelle che abitano nel centro storico e nei quartieri di Colli Aniene e Decima, dove è attivo il sistema di raccolta dei rifiuti 'porta a porta'.

"Abbiamo deciso di sostenere le famiglie che faciliteranno l'impegno dell'amministrazione nell'ambito della raccolta differenziata. - ha spiegato Veltroni - Dal 2001 al 2006 abbiamo quintuplicato i volumi della raccolta differenziata, ed entro il 2008 arriveremo al 30%".

Il sindaco ha ricordato inoltre che Ama farà una gara per lo smaltimento dei rifiuti nei mercati rionali e negli esercizi pubblici.

Per individuare le famiglie più 'eco-virtuose', il Comune ha chiesto la collaborazione del Dipartimento di ingegneria civile dell'Università di Tor Vergata, che ha messo a punto un sistema basato su elaborazioni matematiche e statistiche.

"Il decreto Ronchi - ha detto Esposito - premia chi produce meno rifiuti consentendogli di pagare di meno. E' la prima volta che in una grande città si misura quanto di raccolta differenziata viene conferita nei cassonetti stradali e si dà un premio. E' un'innovazione che coinvolgerà l'intera città. Inoltre - conclude - gli operatori Ama monitoreranno lo svuotamento dei cassonetti e i cittadini potranno inviare un sms al numero 3404315588 per segnalare se il cassonetto è già pieno prima dei giri di raccolta".

Per chiudere il circolo virtuoso, l'Ama ha presentato, con lo slogan "Chi butta bene, vince", un gioco finalizzato a coinvolgere i cittadini restii e migliorarne i comportamenti: le regole sono sul sito www.amaroma.it

Nessun commento: