28 ottobre, 2007

Attivato lo sportello "Europe Direct"


Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Roma – nel cuore della Capitale, in via IV Novembre 102 c, a pochi passi da Piazza Venezia – è stato attivato lo sportello informativo di “Europe Direct Roma”.

La struttura è aperta al pubblico tre giorni a settimana: lunedì, martedì e giovedì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30.

L'Antenna "Europe Direct ROMA", prima del suo genere nella Capitale, ha l’obiettivo di diffondere sul territorio regionale, informazioni relative alla politica ed ai programmi dell'Unione al fine di soddisfare le esigenze informative e formative espresse da amministratori ed operatori locali, dal mondo delle imprese e del lavoro, dalle categorie professionali ed in genere istanze rappresentative della società civile e singoli cittadini.

L’Antenna "Europe Direct ROMA" si propone come polo di servizi di comunicazione, informazione, consulenza e formazione sulle attività e le opportunità dell’Unione Europea, che interesserà un totale di circa 6 milioni di possibili utenti, ai quali si rivolge attraverso sportelli informativi - "front-desk" -, organizzazione di incontri, eventi, seminari, convegni e giornate informative, nonché attraverso pubblicazioni ed altre attività comunicative.

Questa iniziativa si è resa possibile grazie ad un’ampia intesa interistituzionale, che vede quale capofila l’Università degli Studi Roma Tre. L’Ateneo capitolino in partenariato con la Provincia di Roma, il Consiglio Regionale del Lazio, la Comunità Montana dell’Aniene e l’ Associazione Centro Altiero Spinelli, ha avviato una collaborazione istituzionale che ha ottenuto il riconoscimento della Commissione europea come polo strutturato di collegamento università-territorio per l'informazione europea su Roma e l’intera area regionale del Lazio.

Per conoscere nel dettaglio le opportunità ed i servizi dell’Antenna “Europe Direct ROMA” è possibile visitare il sito www.europedirectroma.altervista.org

Nessun commento: