31 ottobre, 2007

Sicurezza nella capitale, programma congiunto Comune-Regione


Un milione 690 mila euro, stanziati congiuntamente da Regione Lazio e Campidoglio, per la sicurezza della capitale. E' il programma di "sicurezza partecipata" presentato in Campidoglio dagli assessori alla sicurezza Touadi (Comune) e Fichera (Regione).

Sicurezza "partecipata", è stato spiegato, vuol dire "mediazione sociale, messa in rete di vari attori sociali e progettualità condivisa". Dunque un modello complesso, che non si ferma al binomio controllo-repressione ma passa anche per il miglioramento della qualità della vita e la riqualificazione delle zone a rischio.

Nel dettaglio, il programma serve a finanziare una serie di progetti e interventi, previsti dalla legge regionale n. 15 del 5 luglio 2001:

recupero della piazza grande di Torre Angela (fondi per 350 mila euro): è il completamento del progetto per l'area fino a via di Torre Nova, avviato con il parco e il centro bocciofilo realizzato nel 2003. Ora saranno realizzati una pista di pattinaggio e un nuovo giardino alberato.

Messa in sicurezza della pista ciclabile dell'Aniene (480 mila euro): il percorso sarà dotato di telecamere wireless, di illuminazione fotovoltaica e di tre gazebo di legno. La pista, che si snoda da Prato della Signora a via Val Solda, sarà pulita e saranno eliminati i manufatti abusivi lungo l'argine.

Parco fluviale del Tevere a Testaccio, area sud (300 mila euro): i percorsi fino al Ponte di Ferro saranno puliti e protetti con balaustre. Verrà installata una recinzione metallica con cancello e saranno collocate nuove panchine. I lavori previsti sono la prosecuzione di quelli già eseguiti presso le Mura Aureliane verso il fiume.

Progetto "Esquilino si-cura", per la messa in sicurezza della stazione Termini e di piazza Vittorio (550 mila euro finanziati, 280 mila da stanziare nel 2008). E' la prosecuzione del progetto avviato nel 2005, la cui ultima tappa è stata il protocollo firmato a giugno scorso tra Comune e comunità cinese.

Altri punti in programma: potenziamento del 1° gruppo di Polizia Municipale (Esquilino-Monti-Marsala); rafforzamento dei gruppi volontari (spesso vigili in pensione) che segnalano situazioni di degrado tra Termini e piazza Vittorio; cicli didattici di educazione alla legalità nelle scuole superiori.

Nessun commento: