20 ottobre, 2007
Seconda edizione di Run for Food, una gara contro la fame
Domenica 21 ottobre alle 10, in viale delle Terme di Caracalla, si svolge la seconda edizione di Run For Food, una corsa di 5 chilometri per il centro di Roma con partenza ed arrivo allo stadio delle Terme di Caracalla, di fronte alla sede della FAO.
Anche quest'anno si prevede una grossa partecipazione di atleti e non, che correranno per le vie della città per celebrare la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2007 e per ridurre il numero delle persone che soffrono la fame nel mondo.
Il tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione di quest'anno è il Diritto all'Alimentazione, con il quale si intende il diritto inalienabile di ogni essere umano ad avere accesso regolare ad una quantità di cibo sufficiente per condurre una vita attiva e salutare.
Le agenzie internazionali per l'alimentazione e l'agricoltura con sede a Roma, attraverso questa manifestazione si propongono di evidenziare le gravi condizioni in cui vive oltre un settimo della popolazione mondiale. L'anno scorso oltre 87 milioni di persone hanno dovuto far ricorso agli aiuti alimentari per la propria sopravvivenza, tra essi profughi e rifugiati a causa di guerre civili, orfani dell'AIDS, vittime di disastri e condizioni climatiche estreme.
L'edizione di quest'anno è organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani in collaborazione con l'Organizzazione ONU per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), il Programma Alimentare Mondiale (PAM) e Bioversity International, la più grande organizzazione al mondo dedicata alla biodiversità.
Per quel che concerne la gara di domenica c'è da segnalare, fra le altre, l'adesione di una nutrita rappresentanza dell'Ambasciata Americana, che porterà al via quasi 50 atleti con in testa l'Ambasciatore Ronald P.Spogli. Ha dato la sua presenza anche la nota azzurra Lucilla Andreucci, reduce dalla sfortunata prova nella maratona mondiale di Osaka, romana residente a Milano, da ragazza abituale frequentatrice dello Stadio delle Terme.
La partenza è prevista per le ore 10.
Ricordiamo che le iscrizioni per la gara competitiva e non competitiva di 5 chilometri possono essere effettuate Venerdì 19 e Sabato 20 Ottobre, all'interno dello Stadio delle Terme di Caracalla/Nando Martellini dalle ore 10 alle ore 18 e anche, per la sola non competitiva, domenica mattina fino alle 9.30.
Per maggiori informazioni su Run for Food e la Giornata mondiale dell'Alimentazione 2007 visitare i seguenti siti:
http://www.fao.org/wfd2007/wfd_events/runforfood.html
http://www.runforfood.it
http://www.fao.org/wfd2007/wfd_events/worldwide_candlelight.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento