10 ottobre, 2007

Sanità, nel 2007 taglio costi alla produzione di 668 milioni euro

“I costi alla produzione della sanità laziale si ridurranno, nel 2007, di 668 milioni di euro”. Lo ha annunciato Augusto Battaglia, assessore regionale alla Sanità, intervenuto questa mattina a Roma per l'inaugurazione dei nuovi ambulatori di Immunologia e Preospedalizzazione dell'Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma.

“In questi giorni si parla molto dei conti della nostra sanità - spiega Battaglia - ma in pochi rivelano i numeri reali. Secondo le previsioni di un advisor esterno, nel 2007 ridurremo di molto i costi alla produzione”. I motivi di questo risparmio, secondo l'assessore, sono da ricercare da più parti: “gestiamo meglio la spesa farmaceutica grazie a prescrizioni più appropriate - sottolinea Battaglia - e abbiamo avvicinato i servizi dall'ospedale al territorio.

Inoltre abbiamo ridotto i posti letto aumentando la domiciliarità e la telemedicina”. Si è trattato però di un percorso non indolore. “Abbiamo dovuto affrontare l'agitazione dei laboratori di analisi - prosegue l'assessore - riuscendo a fronteggiarla solo recentemente, e ora ci attende la questione legata al blocco del turnover e alla stabilizzazione dei lavoratori precari”.

E per fare un punto sul piano di rientro dal deficit, domani, Battaglia incontrerà il Governo. "E' un incontro importante - aggiunge l'assessore - parchè spiegheremo quanto di buono fatto in questo anno per i cittadini del Lazio".

Nessun commento: