“I costi alla produzione della sanità laziale si ridurranno, nel 2007, di 668 milioni di euro”. Lo ha annunciato Augusto Battaglia, assessore regionale alla Sanità, intervenuto questa mattina a Roma per l'inaugurazione dei nuovi ambulatori di Immunologia e Preospedalizzazione dell'Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma.
“In questi giorni si parla molto dei conti della nostra sanità - spiega Battaglia - ma in pochi rivelano i numeri reali. Secondo le previsioni di un advisor esterno, nel 2007 ridurremo di molto i costi alla produzione”. I motivi di questo risparmio, secondo l'assessore, sono da ricercare da più parti: “gestiamo meglio la spesa farmaceutica grazie a prescrizioni più appropriate - sottolinea Battaglia - e abbiamo avvicinato i servizi dall'ospedale al territorio.
Inoltre abbiamo ridotto i posti letto aumentando la domiciliarità e la telemedicina”. Si è trattato però di un percorso non indolore. “Abbiamo dovuto affrontare l'agitazione dei laboratori di analisi - prosegue l'assessore - riuscendo a fronteggiarla solo recentemente, e ora ci attende la questione legata al blocco del turnover e alla stabilizzazione dei lavoratori precari”.
E per fare un punto sul piano di rientro dal deficit, domani, Battaglia incontrerà il Governo. "E' un incontro importante - aggiunge l'assessore - parchè spiegheremo quanto di buono fatto in questo anno per i cittadini del Lazio".
Nessun commento:
Posta un commento