20 marzo, 2012

CINEMA&STORIA 100+1. Cento film e un paese, l'Italia. Incontro su film "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto"

CINEMA&STORIA 100+1. Cento film e un paese, l'Italia. Incontro su film "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto"

Martedì 20 marzo, alle ore 9.30, presso il Cinema Quattro Fontane (via delle Quattro Fontane - Roma) si terrà l’ incontro-evento sul film “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”. Ne parleranno Fabrizio Gifuni e Andrea Purgatori.

Saranno presenti per la Provincia di Roma il Presidente Nicola Zingaretti e l’Assessore alle Politiche della scuola Paola Rita Stella; per le Giornate degli Autori l’ideatore e curatore del Progetto “100+1. Cento film e un paese, l’Italia” Fabio Ferzetti e il Delegato generale Giorgio Godetti; per Cinecittà Luce il Presidente Roberto Cicutto e l’Amministratore delegato Luciano Sovena.

Dopo l’incontro del 20 ottobre scorso con l’attrice Paola Cortellesi sul film Bellissima di Luchino Visconti, l’appuntamento “extra” del 14 dicembre dedicato a La battaglia di Algeri del grande regista Gillo Pontecorvo e l’evento del 21 febbraio sul tema della “Commedia” con gli attori Pierfrancesco Favino e Francesca Reggiani, “Cinema&Storia/100 + 1. Cento film e un paese, l'Italia” torna tra gli studenti degli istituti superiori di Roma e provincia per un altro evento d’eccezione dedicato al film “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” del regista Elio Petri (1970).


Scritto dal regista con Ugo Pirro, interpretato da un Gian Maria Volonté all’apice della propria arte, Indagine vinse il premio Oscar come miglior film straniero e con il suo impianto grottesco, tra Brecht e Kafka, è considerato uno dei momenti più alti del cinema “politico” italiano di quella stagione.

Sottratto al clima di quegli anni, si impone come un affresco, o un “lamento”, sulla deformazione morale e mentale cui conduce l’esercizio del potere quando è privo di controlli.

A livello filosofico può essere considerato anche come la contemplazione della miserabile condizione dell’uomo, servo di un Principio superiore, del mito della Legge e dell’Ordine, al quale sacrifica la propria libertà e quella altrui.

Si ricorda che “Cinema&Storia/100 + 1. Cento film e un paese, l'Italia” è un’iniziativa promossa dalla Provincia di Roma nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, con le Giornate degli Autori, Cinecittà Luce e il sostegno della Direzione Cinema del MiBac.

Anche la terza edizione di “Cinema&Storia” è rivolta agli studenti delle scuole superiori di Roma e provincia, con lo specifico intento di favorire la conoscenza della storia del nostro Novecento attraverso il Grande Cinema Italiano.
“Cinema&Storia” in questa terza edizione coinvolge complessivamente 50 scuole di Roma e provincia, per un totale di 90 classi, 90 docenti e 2.000 studenti

Il progetto, fortemente voluto dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, ha riscosso un grande successo sia tra gli studenti che tra i docenti delle scuole medie superiori.

L’elenco dei sei film che verranno visti, discussi e analizzati in classe dai ragazzi durante l’anno scolastico 2011-2012 comprende: Ladri di biciclette di Vittorio De Sica (1948); Prima comunione di Alessandro Blasetti (1950); Bellissima di Luchino Visconti (1951); Arrangiatevi! di Mauro Bolognini (1959); L’eclisse di Michelangelo Antonioni (1962) e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970).

I sei film sono ora raccolti in un cofanetto grazie al contributo di Cinecittà Luce, Surf Film e CG Home Video, Lucky Red, Medusa Home Video, San Paolo Cinematografica e quindi distribuiti nelle scuole che hanno aderito al Progetto.

Per la terza edizione di “Cinema&Storia” è anche prevista - in aggiunta al cofanetto - la distribuzione alle scuole di una serie di film “Extra”, che vanno così ad incrementare sia la conoscenza cinematografica dei ragazzi sia la library dei Dvd a disposizione degli istituti.

Per la serie “Extra”, i titoli fino ad ora individuati sono La macchina ammazzacattivi di Roberto Rossellini (Cinecittà Luce) e Noi credevamo di Mario Martone (Rai Cinema/01 Distribution).

Si ricorda, infine, che gli eventi in programma sono riservati alle scuole che hanno aderito al Progetto Cinema&Storia 2011-2012.

Nessun commento: