21 marzo, 2012

A Palazzo Valentini Zingaretti presenta Comuni vincitori Bando PRO.V.I.S


A Palazzo Valentini Zingaretti presenta Comuni vincitori Bando PRO.V.I.S

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e l’assessore alle Politiche del Territorio e alla Tutela ambientale, Michele Civita, hanno presentato a Palazzo Valentini la graduatoria dei Comuni vincitori della terza edizione del Bando PRO.V.I.S. (Programma di valorizzazione degli insediamenti storici della Provincia di Roma) alla presenza dei Sindaci del territorio.

Il Pro.v.i.s. ha la finalità di valorizzare i centri storici nel territorio della Provincia di Roma.

Si tratta della terza edizione del bando, che fino ad oggi ha premiato 110 comuni della Provincia finanziando 74 proposte per la realizzazione, pianificazione e progettazione di interventi per la valorizzazione dei centri storici.

"Siamo molto contenti - ha spiegato Zingaretti - perché in un periodo di crisi economica abbiamo fatto un bando che distribuirà risorse economiche ai Comuni, e lo farà spingendo i Comuni ad investire sulla qualità urbanistica. Bisogna finirla con un modello di sviluppo che confonde la massificazione e la deturpazione del paesaggio come idea di sviluppo - ha aggiunto Zingaretti - Con le nostre risorse si faranno opere pubbliche ed investimenti per migliorare la qualità dei borghi e valorizzare i centri storici".

"Il primo bando - ha ricordato l'assessore Civita - ha avuto 57 Comuni vincitori, il secondo 17 e quello che presentiamo oggi 20. Abbiamo ampliato al massimo la platea dei beneficiari esperiamo di dare presto le risorse per attivare i cantieri previsti, importanti perché riqualificheranno i centri storici di molti Comuni”. “Se il patto di stabilità verrà allentato - ha concluso Civita - la Provincia di Roma scorrerà la graduatoria e potrà elargire ulteriori contributi".

Le risorse stanziate dalla Provincia di Roma per la terza edizione del Bando hanno incrementato il fondo a disposizione del Programma Provis fino a 14,5 milioni di euro.

I Comuni vincitori della terza edizione del bando sono stati: Rocca di Papa, San Vito Romano, Marino, Nazzano, Sambuci, Anticoli Corrado, Magliano Romano, Bellegra, Guidonia Montecelio, Grottaferrata, Subiaco, Olevano Romano, Formello, Capranica Prenestina, Zagarolo, Ariccia, Allumiere, Manziana, Carpineto Romano e Castelnuovo di Porto.

I progetti finanziati dalla Provincia di Roma sono ripartiti all’interno di tre macroaree di intervento

1) Ambiente, energia e sicurezza – comprende le attività per il recupero sostenibile dei centri storici, come ad esempio interventi per il contenimento dei consumi energetici dei beni di proprietà comunale, di riduzione delle emissioni inquinanti, di riduzione della produzione dei rifiuti, di illuminazione degli spazi pubblici con sistemi ad alta efficienza e con produzione di energia da fonti rinnovabili;
2) Rivitalizzazione economico-sociale – comprende interventi per la realizzazione di Centri commerciali naturali con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le piccole attività produttive e artigianali, per la realizzazione di alberghi diffusi e di promozione territoriale, per la realizzazione di un sistema di segnaletica verticale ed orizzontale;
3) Riqualificazione Centri storici – comprende progetti per la trasformazione dei centri storici attraverso interventi sul verde storico urbano (giardini pubblici, fontane, scalinate ecc), di piazze e immobili da destinare ad attività di interesse pubblico, di facciate di palazzi prospicienti spazi pubblici di particolare pregio, di abbattimento delle barriere architettoniche, di realizzazione di aree a traffico limitato, di rifacimento della pavimentazione pubblica con rifacimento delle reti tecnologiche sottostanti.

Nessun commento: