19 marzo, 2012

PROMEMORIA 19 marzo 1980 – L'organizzazione terroristica di estrema sinistra denominata Prima Linea uccide il Consigliere Istruttore Guido Galli .


L'organizzazione terroristica di estrema sinistra denominata Prima Linea uccide il Consigliere Istruttore Guido Galli dopo una lezione da questi tenuta all'Università Statale di Milano
Guido Galli (Bergamo, 28 giugno 1932 – Milano, 19 marzo 1980) è stato un magistrato e docente di criminologia italiano.
Originario di Piazzolo (BG), fu assassinato il 19 marzo 1980 a Milano, da un commando di Prima Linea (noto gruppo armato, operante nel contesto degli anni di piombo), a causa della sua azione da magistrato contro di essi. Fu lui infatti a concludere la prima maxi-inchiesta sul terrorismo partita nel settembre del 1978 dopo l'arresto di Corrado Alunni e il ritrovamento del covo di via Negroli, a Milano.
Fu colpito inizialmente alla schiena e dopo che fu caduto, i terroristi lo finirono sparandogli due colpi alla nuca: l'omicidio avvenne in quella che oggi è l'aula 309 (ma dedicata alla memoria del giurista) dell'Università degli Studi di Milano. Del commando faceva parte anche una donna.

Nessun commento: