03 marzo, 2012

Da Casarsa a Roma - Buon Compleanno Pier Paolo


Da Casarsa a Roma - Buon Compleanno Pier Paolo

Lunedì 5 marzo , dalle 19.30, presso il Colosseo Nuovo Teatro (Via Capo d'Africa 29/a, Roma) Porta Nova e Beat 72 presentano “da Casarsa a Roma BUON COMPLEANNO PIER PAOLO”
L’ingresso all’evento è libero.

La festa si apre la mattina del 5 marzo a Casarsa, in Friuli, con una manifestazione pensata per gli studenti, e prosegue la sera a Roma per iniziativa di Porta Nova e Beat 72, e grazie al sostegno della Provincia di Roma.
Un'occasione per rivivere - nel novantesimo anniversario della nascita - il pensiero poetico, politico e civile di Pier Paolo Pasolini.

Una vera festa che intende salutare, con amore e leggerezza, il compleanno di uno tra i più grandi poeti del novecento.

La kermesse occuperà tutti gli spazi del Colosseo Nuovo Teatro. Il foyer, con annesso catering per gli ospiti, sarà trasformato in sala espositiva per la mostra fotografica di Mario Dondero "Pasolini e Roma": una collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, sottolineata dalla partecipazione alla serata del direttore Angela Felice.

Musica dal vivo e interventi live di artisti che canteranno e leggeranno brani tratti dall’opera del poeta, animeranno ogni spazio. Nella sala teatro sarà presentato l'inedito filmato - realizzato per la Rai del Friuli Venezia Giulia – Pasolini in Friuli di Mario Rizzarelli, sulla prima giovinezza del poeta.

Seguirà la proiezione dei film documentari La voce di Pasolini di Matteo Cerami (2006) e Via Pasolini di Andrea Salerno (2005).

Fra gli artisti che si esibiranno: Aisha Cerami, Lucilla Galeazzi, Lucianna De Falco, Sandra Toffolatti, Patrizia Zappa Mulas, Carmen Giardina, Federica Marchettini, Tiziana Avarista, Giacomo Zito, Fabio Gomiero, Michele Botrugno, Nuccio Siano. Musicisti: Roberto Marino (pianoforte e arrangiamenti), Salvatore Zambataro (fisarmonica e clarinetto), Andrea Colocci (Contrabasso).

Il promotore dell’iniziativa, Nuccio Siano, frequenta da anni l’opera del poeta. Le più recenti produzioni sono state la raccolta delle Canzoni di Pasolini con Aisha Cerami e la messa in scena di un’opera giovanile e poco conosciuta, Un pesciolino.

Nessun commento: