08 marzo, 2012

Escursioni nelle aree protette della provincia di Roma


Escursioni nelle aree protette della provincia di Roma

Nuovi appuntamenti del fine settimana con le escursioni nelle Aree protette della provincia di Roma.

Sabato 10 Marzo è in programma la visita all’Anello del bosco Nardi e al Pozzo del Merro (Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco) e domenica 11 alla Riserva Naturale di Gattaceca.

Sabato 10 la visita guidata è organizzata per il servizio Ambiente - gestore della Riserva - da Legambiente Lazio.

Una breve passeggiata alle pendici del paese di Sant'Angelo Romano, attraverso un fitto bosco, chiamato Bosco Nardi, e piccole radure, con le loro fioriture primaverile punti panoramici sul paesaggio circostante. Possibile breve deviazione alla Grotta Cerqueta, cavità carsica orizzontale.

A piedi o in automobile, a seconda del gruppo coinvolto, si raggiungerà poi il centro residenziale di Selva, dal quale nel giro di pochi minuti si arriverà nei presso del pozzo del Merro, dove è possibile ammirare l'orlo roccioso della dolina coperta di vegetazione, per poi scendere lungo un ripido sentiero in un folto bosco di lecci, fino al fondo del pozzo, profondo circa 50 metri (tratto da “Camminare nella Provincia di Roma”).

Appuntamento: ore 10, ingresso del percorso, in Via dello Stagline (sulla strada provinciale Guidonia – Mentana, a 450 metri dal bivio che sale a S. Angelo Romano, si prende una strada che costeggia una cava per poi girare alla prima a sinistra dopo altri 450 metri.

Difficoltà: basso..
Lunghezza percorso: 3,5 km.
Durata: 4 ore.
Prenotazioni: tel. 06 85358051/77; fax. 0685355495
e-mail: posta@legambientelazio.it

Domenica 11 l’escursione è promossa dal servizio Ambiente - gestore della Riserva - e organizzata dall’Associazione Archeoclub D’Italia ONLUS sede Mentana - Monterotondo.
Dalle ore 10 alle ore 13. Visite guidate ore 10.30 e 11.30.

Per informazioni e prenotazione visita guidata: Tel. 06-9091245
E-mail: archeoclubmm@hotmail.com
Sito Internet: www.archeoclubitalia.org

Sempre Domenica 11 Marzo è in programma una visita guidata alla Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e alla Macchia del Barco, organizzata per il Servizio Ambiente da Legambiente Lazio.

L'escursione prevede un percorso attraverso il fitto bosco della Macchia di Gattaceca, tra querce, cespugli di rose e biancospini e fioriture di viole e ciclamini, che incontra numerose doline carsiche e depressioni umide ricoperte di felci e muschi e resti di una cisterna romana, fino a giungere alla Macchia del Barco, famosa per il suo particolare bosco di cerri, querce e ginepri, per poi risalire fino al punto di partenza (tratto in parte da “Camminare nella Provincia di Roma”.

Appuntamento: ore 10, entrata principale della Riserva, Via di Gattaceca.
Difficoltà: basso, medio/basso.
Lunghezza percorso: 4 km.
Durata: 4 ore.
Prenotazioni: tel. 06 85358051/77; fax. 0685355495
E-mail: posta@legambientelazio.it

Nessun commento: