28 marzo, 2012

La Provincia di Roma al Vinitaly. Presentata nuova cartina dei "Vini Doc"


La Provincia di Roma al Vinitaly. Presentata nuova cartina dei "Vini Doc"

Uno spazio dedicato ai 36 produttori della provincia di Roma presenti alla manifestazione, una tavola rotonda a tema per discutere sui nuovi disciplinari di produzione, la presentazione della nuova cartina "Vini Doc" con il nuovo Docg Frascati, Doc Roma Classico e Doc Roma, banchi d' assaggio e degustazioni guidate da esperti sommelier e giornalisti enogastronomici.

Anche quest' anno la Provincia di Roma partecipa alla quarantaseiesima edizione di Vinitaly, una delle fiere più importanti del settore, in svolgimento a Verona dal 25 al 28 marzo.

"Anche in questa edizione - spiega l' assessore provinciale alle Politiche dell' Agricoltura, Caccia e Pesca, Aurelio Lo Fazio - l' Amministrazione provinciale di Roma è presente con un ruolo di primo piano grazie alla partecipazione di numerose aziende del suo territorio pari quasi al 50% dei produttori del Lazio".

Oggi l’assessore Lo Fazio ha partecipato, nel corso della manifestazione a Verona, al dibattito "Le nuove denominazioni. Occasione di sviluppo per i vini del territorio della provincia di Roma".

"All' incontro – ha affermato Lo Fazio – sono intervenuti esperti, produttori e giornalisti del settore. Protagonista dell’appuntamento il vino di Roma e provincia con le sue denominazioni, antiche e nuove, piene di raffinatezza, gusto e originalità”.

Ha poi aggiunto l’assessore: “La nuova cartina dei Vini Doc, presentata oggi, consentirà ai consumatori di distinguere un prodotto di qualità. Compito delle istituzioni è infatti quello di stimolare e sostenere i prodotti per la revisione di tutti i disciplinari di produzione in funzione della qualità, evidenziando lo stretto legame con la zona geografica di produzione, le tecniche di impianto e i vitigni utilizzati".

Nessun commento: