04 ottobre, 2007
Albano, Gasbarra premia vincitori concorso letterario "S. Francesco"
Un concorso letterario ispirato ai valori del santo poverello, San Francesco d'Assisi: pace, amore, fratellanza. Messaggi senza tempo intorno ai quali si è concentrata la creatività degli studenti delle scuole medie di Albano, Cecchina e Pavona nell'ambito della VI edizione del Premio Artistico Letterario "San Francesco" 2007. Mercoledì 3 settembre, nelle sede del comune di Albano Laziale, si è svolta la cerimonia di premiazione. Presente il presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra, l'assessore provinciale alle Politiche Sociali Claudio Cecchini e il sindaco di Albano Marco Mattei.
"San Francesco - ha spiegato Gasbarra rivolgendosi ai tanti ragazzi che affollavano la sala consiliare - è una figura molto importante, fresca, moderna. Il messaggio che ci ha lasciato è di grande attualità. Al 'Lupo', che rappresenta la prepotenza e l'arroganza, San Francesco ci insegna che bisogna rispondere con l'amore, il dialogo, la parola". E proprio la figura del "Lupo di Gubbio" nella versione di "bullo moderno" ha costituito la traccia dell'elaborato rivolto alle III classi per la sezione saggistica. Ai ragazzi delle I e delle II classi è stato invece richiesto di realizzare un disegno e di inventare una poesia.
Novità di quest'anno la partecipazione al concorso dell'Istituto Comprensivo di Assisi. Primi classificati per la sezione poesia Elisa Tomei della scuola media di Albano Laziale, Arianna Corsetti della scuola di Cecchina, Alice Bellezze della scuola di Pavona e Alessandro Bondi dell'Istituto di Assisi. Primo classificato per la sezione saggistica Emanuele Vittiglio della media di Albano, mentre i vincitori della sezione grafica sono stati Jamil Hankir (Albano), la I B di Cecchina, Eleonora Valeri (Pavona) ed Elena Tardioli (Assisi).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento