03 ottobre, 2007

Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" a cinquant'anni dalla sua pubblicazione


A cinquant’anni dalla pubblicazione di uno dei massimi capolavori della letteratura italiana, si svolgerà tra Roma e Frascati il convegno “Storia e Geografia del Pasticciaccio - Carlo Emilio Gadda e i luoghi di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”, a cura di Andrea Cortellessa.

L’evento è promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, l’Università di Roma Tre e la Fondazione RomaEuropa.

Si tratta di una due giorni di incontri, relazioni, dibattiti, proiezioni e recital che vede protagonisti alcuni tra i più illustri studiosi di letteratura italiana e che avrà inizio mercoledì 3 ottobre 2007 alle ore 9,30 nel Teatro Palladium di Roma e proseguirà giovedì 4 ottobre 2007 nell’Aula Consiliare del Comune di Frascati.

“Abbiamo voluto rendere un omaggio dovuto ad uno dei capolavori assoluti della letteratura italiana - afferma Vincenzo Vita, assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma - un giallo metafisico, un romanzo-poema-grand Opéra, nonché la più straordinaria immagine che di Roma e del suo circondario (i Castelli Romani, in particolare) abbia saputo offrire il Novecento.
“Al di là dei valori assoluti del ‘Pasticciaccio’ - precisa l’assessore Vita - va aggiunto che se è oggi preminente il tema urbanistico, e dunque immediatamente politico, del rapporto fra centro (o centri) e periferie, il convegno costituisce un’occasione di riflessione davvero suggestiva”.
Mercoledì 3 ottobre al Teatro Palladium di Roma il convegno sarà aperto dall’Assessore Vincenzo Vita e dai Presidenti dei corsi di Laurea in Dams e in Lettere dell’Università di Roma Tre Arturo Mazzarella e Giuseppe Leonelli. Ad introdurre i lavori, Andrea Cortelessa. A presiedere gli interventi dei relatori ci saranno Walter Pedullà e Gian Carlo Roscioni. Nel corso dell’incontro Dante Isella con Mauro Bersani e Oliviero Ponte di Pino presenta il quinto numero dei Quaderni dell’Ingegnare (Einaudi), la nuova edizione delle Opere di Gadda (Garzanti) e ulteriori iniziative editoriali gaddiane. Alle 19 si terrà la proiezione di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana nella riduzione teatrale di Luca Ronconi e nella sintesi televisiva di Giuseppe Bertolucci. Segue alle 20 la tavola rotonda: Il Pasticciaccio in scena e sugli schermi e al termine la proiezione del film di Pietro Germi Un maledetto imbroglio.

Giovedì 4 ottobre 2007 nell’Aula Consiliare del Comune di Frascati si parlerà soprattutto degli spazi e dei luoghi del romanzo di Gadda, in parte ambientato nei Colli Albani. A presiedere la sessione mattutina e pomeridiana ci saranno Alba Andreini e Giuseppe Leonelli. Sono previsti interventi fra gli altri di Franco Marinelli, Andrea Cortellessa, Salvatore S. Nigro, Corrado Bologna, Tommaso Ottonieri. Al termine, presentato da Andrea Cortellessa, si terrà il recital del grande attore Paolo Bonacelli.

Nessun commento: