04 ottobre, 2007

Domenica festa all'Auditorium per il "diritto alla musica"


Arriva all'Auditorium la Festa Nazionale per il Diritto alla Musica. Una giornata intera, il 7 ottobre dalle 10 alle 24, dedicata a concerti, incontri e dibattiti per promuovere una nuova legge sulla musica e sul suo insegnamento nelle scuole. Legge che manca, nel "paese della musica", da oltre quarant'anni. Promuove la giornata il Coordinamento per il Diritto alla Musica con la Commissione Consiliare Cultura del Comune.

Conferenze, workshop, esibizioni dal vivo, laboratori per bambini, prove di musicoterapia. Si comincia con l'inedito happening di 32 scuole di musica, pubbliche e private, oltre mille tra allievi e docenti. Nel pomeriggio, tavola rotonda con il ministro dell'istruzione Fioroni e il presidente della Commissione Cultura della Camera Pietro Folena.

Alle 20,30, concertone nella Sala Sinopoli, presentato da Simona Marchini, Ernesto Bassignano e David Riondino. Sale sul palco una nutrita schiera di artisti come – tra gli altri – Simone Cristicchi, Avion Travel, Roberto Vecchioni, Teresa De Sio, Orchestra di Roma e del Lazio, Grazia Di Michele, Maurizio Giammarco, Mimmo Locasciulli, Rita Marcotulli, Giovanna Marini, Enrico Pieranunzi, Ambrogio Sparagna. Ingresso libero previo ritiro voucher (due a persona) dal 4 ottobre ai botteghini dell'Auditorium, dalle 16 alle 20.

La festa di domenica è la presentazione pubblica di un'iniziativa più ampia: c'è un manifesto in nove punti, che vuole contribuire direttamente alle premesse per la nuova normativa in materia di formazione musicale e professionale, diffusione della cultura musicale, tutela di musicisti e operatori del settore. Già oltre quota 500 le adesioni, da Salvatore Accardo a Renzo Arbore, Giorgia e Nicola Piovani. Sostegno e partecipazione vengono anche da festival e manifestazioni musicali, come il Premio Tenco e il Porretta Soul Festival.

Dal loro canto, le biblioteche comunali contribuiscono con un sondaggio su musica, didattica musicale, musica gratis in rete ecc. E' destinato sia ai giovani che ai meno giovani. Per partecipare, andare sulla pagine delle Biblioteche di Roma.

Il Coordinamento per il Diritto alla Musica ha un sito, www.dirittoallamusica.it, dove c'è tutto sull'argomento, dalla festa di domenica 7 all'elenco aggiornato delle adesioni al manifesto. Altri riferimenti per informazioni e notizie: 06-58334006, 06-80241281, www.auditorium.com.

Nessun commento: