05 ottobre, 2007

Municipio I: arrivano i corsi di italiano per cinesi


Il Comune di Roma ha avviato, in collaborazione con gli Assessorati alla Sicurezza e all'Educazione, corsi gratuiti di lingua italiana per la comunità cinse. I corsi, avviati in collaborazione con il Comitato Locale Eda, si svolgono in zona Esquilino e rientrano nel protocollo firmato dal Comune e dalla Comunità cinese volto a favorire "integrazione, legalità e commercio".

Le lezioni sono rivolte soprattutto a commercianti, ristoratori e genitori i cui figli frequentano le scuole italiane. I corsi sono iniziati il 2 ottobre e si svolgono presso l'Istituto comprensivo Daniele Manin, Scuola Di Donato, il Circolo didattico Cagliero e la Casa dei Diritti Sociali. Sinora il Municipio ha registrato 100 frequentanti ma, avendo raccolto più iscrizioni rispetto ai posti disponibili, non esclude di organizzare ulteriori corsi che inizieranno a gennaio.

Ogni corso dura complessivamente 40 ore e la classe è composta da 20 persone suddivise in base al livello di conoscenza dell'italiano, riscontrato nel colloquio preliminare. Le lezioni sono tenute da docenti e ricercatori della Facoltà di Scienze Orientali dell'Università La Sapienza di Roma. Inoltre sono presenti un gruppo di neolaureati in lingua cinese che, volontariamente, svolgeranno attività di mediazione tra docenti e allievi.

Il II Municipio ed il Comitato Eda seguiranno costantemente gli sviluppi del progetto e, in base all'analisi dei risultati ottenuti, decideranno se promuovere simili iniziative presso altre comunità straniere del territorio.

Nessun commento: