05 ottobre, 2007
Municipio I: arrivano i corsi di italiano per cinesi
Il Comune di Roma ha avviato, in collaborazione con gli Assessorati alla Sicurezza e all'Educazione, corsi gratuiti di lingua italiana per la comunità cinse. I corsi, avviati in collaborazione con il Comitato Locale Eda, si svolgono in zona Esquilino e rientrano nel protocollo firmato dal Comune e dalla Comunità cinese volto a favorire "integrazione, legalità e commercio".
Le lezioni sono rivolte soprattutto a commercianti, ristoratori e genitori i cui figli frequentano le scuole italiane. I corsi sono iniziati il 2 ottobre e si svolgono presso l'Istituto comprensivo Daniele Manin, Scuola Di Donato, il Circolo didattico Cagliero e la Casa dei Diritti Sociali. Sinora il Municipio ha registrato 100 frequentanti ma, avendo raccolto più iscrizioni rispetto ai posti disponibili, non esclude di organizzare ulteriori corsi che inizieranno a gennaio.
Ogni corso dura complessivamente 40 ore e la classe è composta da 20 persone suddivise in base al livello di conoscenza dell'italiano, riscontrato nel colloquio preliminare. Le lezioni sono tenute da docenti e ricercatori della Facoltà di Scienze Orientali dell'Università La Sapienza di Roma. Inoltre sono presenti un gruppo di neolaureati in lingua cinese che, volontariamente, svolgeranno attività di mediazione tra docenti e allievi.
Il II Municipio ed il Comitato Eda seguiranno costantemente gli sviluppi del progetto e, in base all'analisi dei risultati ottenuti, decideranno se promuovere simili iniziative presso altre comunità straniere del territorio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento