03 ottobre, 2007

Nuova stazione Tiburtina dell'alta velocità: apre il cantiere per l'avvio dei lavori


Parte il cantiere per la nuova stazione Tiburtina dell'alta velocità: per la capitale la nuova stazione sarà l'occasione per la costruzione di una nuova centralità urbana, in grado di riconnettere spazialmente e fisicamente, con una galleria sopraelevata della lunghezza di 300 metri, i due quartieri Nomentano e Pietralata, storicamente separati dal tracciato ferroviario.

L'avvio dei lavori per la realizzazione dell'opera è stato dato, martedì 2 ottobre, dal sindaco Walter Veltroni, dall'assessore capitolino ai Lavori pubblici, Giancarlo D'Alessandro, dall'amministratore delegato delle Ferrovie dello stato, Mauro Moretti.

Un tratto della tangenziale sarà abbattuto e sostituito da un percorso sotterraneo di oltre 3 km, che arriverà con un ponte fino alla A24. La nuova Stazione sarà caratterizzata da uno sviluppo bipolare che, oltre all'insieme di funzioni di scambio gomma-ferro, pubblico-privato, urbano-extra urbano comprenderà la realizzazione del complesso sistema di funzioni direzionali, commerciali, ricettive e culturali previste dal Piano di Assetto per un totale di 48000 mq.

Circa due anni sono i tempi di realizzazione previsti, per un investimento complessivo di 155 milioni di euro.

Nessun commento: