03 ottobre, 2007

Teatro Tor Bella Monaca: una stagione di teatro d'autore


Anche quest'anno il Teatro di Tor Bella Monaca aprirà il sipario per la sua terza stagione. Il Teatro, ormai diventato un punto di riferimento culturale della capitale, è stato insignito del "Premio Cultura di Gestione" assegnato da Federculture nel marzo 2007. Nella passata stagione sono state circa 130 le recite in 6 mesi di programmazione; oltre 30.000 le presenze del pubblico.

Risultato di un progetto, questo, ottenuto grazie alla sinergia messa in campo dagli Enti promotori e sostenitori, e che ha fatto coincidere gli intenti con gli obbiettivi; un progetto che ha convinto ulteriormente, e in primis il direttore artistico Michele Placido, a proseguire nell'esperienza di gestione e programmazione delle attività ospitate nel Teatro. È una collaborazione che vede la partecipazione del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali - Dipartimento alle Politiche Culturali e Municipio Roma VIII delle Torri, della Regione Lazio, dell'Università degli Studi di Tor Vergata, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e, da quest'anno, del Teatro di Roma. È, difatti, il Teatro guidato dal presidente Oberdan Forlenza e il direttore Giorgio Albertazzi che subentra all'Ente Teatrale Italiano.

Il cartellone della Stagione 2007/2008, ancora una volta ricco e articolato, mostra una particolare attenzione alle esperienze d'autore nelle sue molteplici accezioni: teatro di regia, grandi interpreti della musica, il teatro ragazzi di storiche compagnie, grandi attori, giovani compagini che rileggono la tradizione, la creatività del territorio e i laboratori destinati a varie fasce di età, finalizzati a un più coinvolgente processo formativo. Una stagione lunga da ottobre a giugno.

Tra i tanti spettacoli in programma: Marco Baliani incontra la metafisica di Sergio Tofano con "Qui comincia l'avventura del Signor Bonaventura"; i giovani Allievi dell'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica interpretaranno "Central Park West", testo di Woody Allen, mentre per gli altrettanto giovani The Company questa volta l'affondo è sul "Racconto d'inverno" di Shakespeare. Ancora Shakespeare per Giuseppe Marini che torna – dopo l'anteprima dello scorso anno – con il suo "Amleto". Poi il "Finale di partita" di Beckett messo in scena da Franco Branciaroli e "La ballata del carcere di Reading" di Oscar Wilde. Patrick Rossi Castaldi dirige nel divertente "Mal di ma(d)re" Urbano Barberini e la strepitosa Franca Valeri.

Ai tradizionali appuntamenti musicali del Natale e di Capodanno, con brani di Gershwin, Bernstein e di operette famose, si aggiungerà il concerto di Ada Montellanico, omaggio a Billie Holiday.

Un altro momento particolare sarà la serata con Giobbe Covatta, sensibile a tematiche sempre urgenti, tematiche che riguardano l'uomo e le sue sofferenze, le sue povertà, la sua inettitudine.

Per ulteriori informazioni sarà attivo dal 18 ottobre il sito www.teatrotorbellamonaca.it; per consultare il programma completo cliccare su allegato.

Nessun commento: