28 aprile, 2011

Alla Provincia di Roma il Premio “Euro d’Oro”

Alla Provincia di Roma il Premio “Euro d’Oro”

"Ringrazio la presidente della Regione, Renata Polverini e l'assessore regionale al Bilancio, Stefano Cetica, per aver assicurato attraverso il Patto regionalizzato nuove risorse finanziarie agli enti locali, così da consentire alle Province e ai Comuni del Lazio investimenti nelle infrastrutture e il mantenimento degli impegni con i fornitori. Il premio ‘Euro d'oro’, in particolare, assegnato dalla Regione all'Amministrazione provinciale di Roma è un significativo riconoscimento in primo luogo del lavoro svolto da Antonio Rosati e dalla squadra dell'assessorato al Bilancio della Provincia che hanno garantito la solidità finanziaria dell'ente in questi anni di difficoltà a causa della crisi economica e dei tagli agli enti locali imposti dal Governo".


Lo dichiara il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti che ha partecipato questa mattina alla presentazione del Patto regionalizzato e ritirato il premio ‘Euro d'oro’, assegnato dalla Regione Lazio a Palazzo Valentini.


"Il premio - continua Zingaretti - ha un grande significato simbolico perché riconosce alla Provincia l'impegno per mantenere in equilibrio i saldi finanziari. Un lavoro paziente, quotidiano, portato avanti nell'ombra, ma fondamentale per garantire la buona Amministrazione". “Il limite del Patto di Stabilità - prosegue Zingaretti - imposto da Tremonti è quello di considerare tutti gli enti locali allo stesso modo, sia quelli virtuosi con conti in ordine come il nostro, sia quelli che invece presentano inefficienze di gestione contabile. E questa è una vera ingiustizia che frustra il lavoro di chi, attraverso decisioni e scelte politiche e istituzionali, assicura la solidità finanziaria degli enti locali".

"Risulta, allora, tanto più importante il Patto regionalizzato promosso dalla Presidente Polverini e dall'assessore Cetica, in quanto si basa su una leale collaborazione tra istituzioni, a prescindere dal colore politico, e questo è fondamentale per garantire il buon governo delle nostre comunità. Attraverso questa intesa, infatti, si liberano risorse finanziarie per nuovi investimenti in infrastrutture, strade, scuole, acquedotti, depurazione”.

“La lotta politica - conclude Zingaretti - non può mortificare il ruolo delle istituzioni, che devono sempre collaborare per il bene comune. Chiaramente, a maggioranze diverse, corrispondono idee diverse, ma queste vanno confrontate con l'auspicio di lavorare insieme e non possono essere il pretesto per scontri e contrapposizioni".

Nessun commento: