06 aprile, 2011

A Palazzo Valentini presentata la mostra "Passato-Presente. Dialoghi d'Abruzzo"


A Palazzo Valentini presentata la mostra "Passato-Presente. Dialoghi d'Abruzzo"

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ha presentato la mostra ‘Passato – Presente. Dialoghi d’Abruzzo’, organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio con il sostegno della Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanea, della Provincia di Roma e la collaborazione di Munus.

L’evento, a due anni esatti dal sisma che sconvolse il territorio abruzzese, si è tenuto presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini. Insieme a Zingaretti erano presenti il sindaco di Genazzano, Fabio Ascenzi, la direttrice regionale per il Lazio, Federica Galloni e la Soprintendente per i beni storici del Lazio, Anna Imponente.

"La ricostruzione dopo il trauma del terremoto – ha affermato il presidente Zingaretti- è fatta di diversi elementi e in questo caso si intreccia con l' identità e con l' arte. Questa mostra rappresenta uno dei tasselli con cui bisogna cercare di riavvicinarsi alla realtà. Questa iniziativa è straordinaria perchè riapre una sfida culturale nell' aspirazione a ricostruire un' identità". Il sindaco di Genazzano, Ascenzi ha ricordato che la mostra venne progettata prima del terribile sisma “nasceva all' Aquila e proprio al Castello cinquecentesco si doveva svolgere. Poi i tragici fatti di due anni fa l'hanno sospesa".

L’esposizione sarà aperta al pubblico a partire sabato 9 Aprile alle ore 18.00, presso il Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea (CIAC) del Comune di Genazzano, in provincia di Roma.

La mostra – dal 10 aprile al 3 luglio 2011 – viene ospitata negli spazi del Castello Colonna di Genazzano, noto per l’importanza storica e per il ruolo strategico dei Colonna nei territori tra il Lazio e l’Abruzzo e per una consolidata apertura nei confronti delle mostre d’arte, proprio in quanto sede del CIAC.

L’esposizione, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica , ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Roma. A conferire il patrocinio anche la Presidenza del Senato della Repubblica, la Presidenza della Camera dei Deputati, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Presidenza della Regione Lazio.

Una selezione di sedici opere tra le più significative delle collezioni del Museo Nazionale d’Abruzzo – caratterizzate da una poliedrica raccolta che per campioni va dalla preistoria, all’arte romana, alla rinascimentale, a quella del Sei e Settecento, fino all’arte odierna - è allestita contestualmente ad altrettanti lavori di alcuni tra i più noti artisti contemporanei, provenienti da collezioni pubbliche abruzzesi quali il Museo Archeologico di Teramo, il Castello Orsini Colonna di Avezzano, sede della Pinacoteca Comunale, e il MUSPAC (Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea de L’Aquila), oltre che da collezioni private.

L’esposizione con la cura scientifica di Anna Imponente – progettata prima del terremoto del 6 aprile 2009 come allestimento sperimentale delle eclettiche collezioni del Museo Nazionale d’Abruzzo che occupavano un’ala del Castello Cinquecentesco de L’Aquila – si configura come una ipotesi di museo ideale dell’arte del passato con una prospettiva verso il futuro e trova, nella consonanza tra opere antiche e contemporanee continuità formali, poetiche e naturali, per le matrici abruzzesi della maggior parte dei lavori presenti.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo, conta su un comitato scientifico formato oltre che da Anna Imponente da Lucia Arbace, Mariella Nuzzo, Claudio Libero Pisano, Enrico Sconci e Rossana Torlontano.

Il catalogo è edito da Palombi. Responsabile Ufficio Stampa della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio del Lazio Antonella D’Ambrosio con la collaborazione di Fabio Giagnoni.

PASSATO – PRESENTE. DIALOGHI D’ABRUZZO
9 APRILE – 3 LUGLIO 2011
CIAC - CENTRO INTERNAZIONALE PER L'ARTE CONTEMPORANEA – CASTELLO COLONNA DI GENAZZANO
ORARI: DAL GIOVEDÌ ALLA DOMENICA DALLE 10 ALLE 13 E DALLE 16 ALLE 19 – CHIUSO IL LUNEDÌ

Per ulteriori informazioni: http://www.soprintendenzabsaelazio.it

Nessun commento: