28 aprile, 2011

Presentazione del volume “Giornalisti abbiate coraggio”. Nel libro raccolti 27 messaggi di Papa Wojtyla


Presentazione del volume “Giornalisti abbiate coraggio”. Nel libro raccolti 27 messaggi di Papa Wojtyla

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ha partecipato alla presentazione di “Giornalisti abbiate coraggio”, un volume in cui la Federazione Nazionale della Stampa, l'Associazione Stampa Romana e la Provincia di Roma hanno raccolto i 27 messaggi annuali di Wojtyla per le Giornate Mondiali delle Comunicazioni Sociali, dal 1979 al 2005.

Il volume è stato curato da Alessandro Guarasci, Ignazio Ingrao e Piero Schiavazzi. L'evento si è svolto presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini.

Il libro nella sua ristampa vede tra le prefazioni quella del presidente Zingaretti e di Monsignor Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali il quale ha posto l'accento ''sulla capacita' di Giovanni Paolo II di parlare alle persone e ai giovani dando loro speranza nel futuro.''

Da parte sua il presidente Zingaretti ha avuto modo di affermare: ''Abbiamo voluto contribuire alla giornata del primo maggio per ricordare Giovanni Paolo II anche ripubblicando i messaggi che ha voluto lasciare al mondo del giornalismo sul tema dell'informazione”.

“Il giorno della cerimonia di beatificazione – ha aggiunto Zingaretti – sarà una giornata in cui tutto il mondo guarderà a Roma. Noi per essere partecipi abbiamo riproposto questo testo per due motivi: per i contenuti di Giovanni Paolo II e per il tema dell' informazione e delle persone che la producono”. “Uno dei temi della modernità del Papa - ha detto ancora Zingaretti - è stata quello di capire come, in un mondo globalizzato, aveva importanza la comunicazione''. Il volume per il segretario della Fnsi, Franco Siddi, ''può ritenersi come una sorta di quindicesima enciclica di papa Giovanni Paolo II, dedicata ai giornalisti, agli editori e a tutti gli operatori del mondo dell' informazione e della comunicazione, con un appello collettivo all'etica, alla responsabilità, alla verità, alla gestione di un bene che e' essenziale alla vita democratica e civile delle singole persone e del Paese in cui vivono''.

Per il Presidente della FNSI Roberto Natale le parole di Giovanni Paolo II sono da ''tenere nella memoria''.

Presenti all’incontro anche Paolo Butturini, segretario dell'ASR ed il giornalista vaticanista Piero Schiavazzi.

Nessun commento: