09 aprile, 2011

Vinitaly: Lo Fazio, Provincia protagonista anche quest’anno a Verona


Vinitaly: Lo Fazio, Provincia protagonista anche quest’anno a Verona

“La Provincia di Roma, presente nello stand della Regione Lazio, è di nuovo protagonista in questa edizione del Vinitaly con una massiccia presenza di aziende del suo territorio: sono, infatti, ben 51 quelle vitivinicole giunte qui a Verona, mentre 5 sono i produttori di olio”.
È quanto ha detto questa mattina l’assessore provinciale alle Politiche dell’Agricoltura, Caccia e Pesca, Aurelio Lo Fazio durante la tavola rotonda “I vini del Litorale romano, dal profumo e sapore di mare”, che si è tenuta al Vinitaly a Verona.

“La viticoltura della provincia di Roma – ha ricordato Lo Fazio – rappresenta un comparto di grande interesse. Siamo molto soddisfatti che lo scorso mese di marzo sia partito il corso ‘E-Wine’, sostenuto dall’Amministrazione provinciale, primo corso on-line per cantinieri, vera figura strategica nei processi di vinificazione, che assicura con la professionalità del suo lavoro la qualità del prodotto”.

L’assessore durante l’incontro è tornato sul sequestro avvenuto martedì scorso a Cerveteri, da parte dei carabinieri del Nucleo Antifrodi di Roma, di 100mila litri di falso vino doc.

“Nel ringraziare l’operato delle forze dell’ordine – ha concluso Aurelio Lo Fazio – per i controlli capillari sul territorio, desidero altresì ribadire con forza che si tratta di un caso isolato, di un singolo le cui responsabilità saranno accertate. Sono convinto che qui da noi si produca ottimo vino con ottime uve, di eccellente qualità, il tutto a garanzia dei consumatori”.

Nessun commento: