14 aprile, 2011

Nuovo Codice dell'Ordinamento militare: presentazione del volume sul "Diritto amministrativo militare"


Nuovo Codice dell'Ordinamento militare: presentazione del volume sul "Diritto amministrativo militare"

Sarà presentato a Palazzo Valentini, giovedì 14 aprile 2011 alle ore 17.30, presso la Sala della della Pace, il libro dal titolo “Diritto amministrativo militare “ (Editore Laurus Robuffo) a cura del Prof. Francesco Castiello, avvocato di Cassazione, già magistrato del Tar e docente della Scuola Superiore della P.A..

La presentazione , promossa dal consigliere Piero Cucunato , Presidente della Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma, si inserisce nell'attuale fase di discussione sugli ordinamenti normativi e rappresenta l’occasione affinché i rappresentanti più autorevoli delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri ) possano confrontarsi sul nuovo Codice dell'Ordinamento militare varato nel 2010.

Interverranno alla presentazione il Pres. Saverio Corasaniti, Presidente del Tar del Friuli Venezia Giulia, il Pres.Cesare Mastrocola, Presidente del Tar Abruzzo, il Pres. Michele Perrelli, Presidente Tar Basilicata , il dott. Eugenio Mele , Consigliere di Stato, il dott. Vito Tenore , Consigliere della Corte dei Conti.

Il volume, frutto di una pluriennale attività di ricerca, didattica e giurisdizionale dell’autore, offre un contributo all’approfondimento di temi tra i più importanti del contenzioso militare anche alla luce delle recenti modifiche normative costituite dal Codice dell’Ordinamento militare (D.lgs. 15 marzo 2010, n. 66) e dal coevo Codice del processo amministrativo (D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104).

Il testo mira ad offrire al lettore uno strumento di approfondimento delle delicate questioni che la gestione procedimentale-amministrativa e processuale della materia pone.

L'analisi del Codice dell'Ordinamento militare, il principio del giusto procedimento, la valutazione del personale militare ed il ricorso gerarchico costituiscono i temi su cui l'autore ha posto i riflettori contemplando la varietà delle situazioni reali e la loro incidenza nell'attuale rivisitazione normativa.

“La Commissione Riforme Istituzionali che presiedo - ha dichiarato Piero Cucunato Presidente della Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma - ha l'onore di ospitare la presentazione del volume del Prof. Castiello che, in tal senso rappresenta un ulteriore contributo al lavoro che la Commissione sta portando avanti dal 2008 nell'ambito delle riforme istituzionali ed in particolare nell'ambito della semplificazione normativa , in grado di incidere a vari livelli , sulla vita concreta dei cittadini”.

Nessun commento: