11 aprile, 2011

Shoah, studenti della provincia in Polonia per il “Viaggio della memoria”


Shoah, studenti della provincia in Polonia per il “Viaggio della memoria”

Il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha iniziato il Viaggio della memoria dal quartiere ebraico di Cracovia. Assieme al presidente Zingaretti ci sono 350 studenti della provincia ai quali si sono aggiunti, per la prima volta, quelli delle province di Pesaro-Urbino e di Potenza.

Ad accompagnare Zingaretti l'assessore alla Scuola della Provincia d Roma Paola Rita Stella.

"Ogni viaggio qui - ha affermato Zingaretti - ha una sua storia: per i testimoni che tornano c'e' sempre una parte originale, ogni volta aprono pagine perdute. La novità di quest'anno e' la presenza di altri due presidenti di provincia, Matteo Ricci per quella di Pesaro e Nicola Lacorazza per quella di Potenza. La loro presenza vuole sottolineare l'importanza dell'unita' di Italia nell'anniversario dei 150 anni. Abbiamo voluto lanciare un segnale di una memoria condivisa, di una nazione intera che non domentica la tragedia della Shoah”.

“Domani – ha aggiunto Zingaretti – in occasione del viaggio ad Auschwitz apriremo un mega striscione con la scritta "Italia unita ad Auschwitz - per non dimenticare" e lo invieremo con le nostre firme al presidente della Repubblica che con più' orgoglio ha seguito la vicenda dei 150 anni".

" Un uomo che non ha memoria - ha concluso il presidente della Provincia di Roma - è un uomo malato. È bello battere un colpo e dire 'noi ad Auschwitz ci siamo' ".

Nessun commento: