25 aprile, 2011

PROMEMORIA 25 aprile 1988 - Israele: John Demjanjuk viene condannato a morte per crimini di guerra


Israele: John Demjanjuk viene condannato a morte per crimini di guerra commessi durante la seconda guerra mondiale. Conosciuto come Ivan il terribile, era una guardia al Campo di sterminio di Treblinka
Treblinka II fu uno dei tre campi di sterminio nazisti costruiti nell'ambito dell'Operazione Reinhard (gli altri erano Sobibór e Bełżec). Il campo, operativo dal luglio 1942 all'autunno 1943, prese il nome del villaggio presso il quale venne costruito (oggi nel comune di Małkinia Górna), a nord-est di Varsavia in Polonia.
Secondo le stime nel campo furono sterminate dalle 700.000 alle 900.000 persone facendo di Treblinka il secondo campo di sterminio per numero di vittime, secondo solo a Auschwitz II (Birkenau).
Nel novembre 1941 fu costruito, nei pressi di una grande cava di ghiaia, il campo di lavoro Treblinka (Arbeitslager Treblinka, meglio conosciuto come Treblinka I). Questo campo sorse a circa 2 km a sud del sito di fondazione futuro campo di sterminio e i prigionieri ivi rinchiusi, per la maggior parte prigionieri politici polacchi (ed alcuni ebrei), vennero impiegati in lavori di scavo e trasporto dei materiali della vicina cava. Treblinka I fu liberato nell'agosto 1944 dalle forze sovietiche avanzanti. Si stima che in questo campo siano transitate un totale di circa 20.000 persone (la popolazione del campo oscillava tra i 1000 ed i 2000 deportati) e che almeno la metà sia morta a causa delle difficili condizioni di vita.

Nessun commento: