26 aprile, 2011

Zingaretti: “New York Times” esalta Domus di Palazzo Valentini


Zingaretti: “New York Times” esalta Domus di Palazzo Valentini

Continuano a riscuotere grandi consensi le Domus Romane di Palazzo Valentini. Anche il New York Times esalta in un articolo gli scavi archeologici e le ricostruzioni virtuali curate da Piero Angela, Paco Lanciano e Gaetano Capasso, che permettono al visitatore di rivivere i fasti dell'Antica Roma. Una preziosa opera di riqualificazione e ricerca portata avanti da storici dell'arte, archeologi e architetti dell'Amministrazione Provinciale.

"Come da copione - si legge nel pezzo del New York Times intitolato 'Under Rome, a Trip Back to Imperial Times' - scavando sotto la superficie della Roma moderna riemergono antichi edifici. Gli scavi condotti nel 2007, a pochi passi dal traffico di Piazza Venezia, hanno portato alla luce due ville di epoca imperiale impreziosite da mosaici, rivestimenti a parete policrome, fontane e affreschi [...]. Le visite alle Domus Romane forniscono la rara opportunità di vedere gli elementi dell'antica vita romana all'interno delle mura domestiche. Una delle case conserva una stanza da bagno, completa di impianto idraulico, e l'altra un colorato mosaico fatto di quasi 100mila lastre di pietra".

"Non è la prima volta che la stampa straniera descrive le meraviglie delle Domus di Palazzo Valentini - ricorda il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - e questo per noi è un motivo di grande soddisfazione. Gli scavi sono la dimostrazione di come le nuove tecnologie possano valorizzare l'immenso patrimonio artistico della nostra città, una sapiente miscela di tradizione e innovazione che rende possibile un vero e proprio viaggio virtuale nel passato".

Gli scavi, visitabili dal mercoledì al lunedì al costo di 6 euro, sono stati riaperti al pubblico il 16 ottobre 2010 e da allora hanno fatto registrare quasi 20mila visite.

Per ulteriori informazioni www.palazzovalentini.it

Nessun commento: