27 aprile, 2011

PROMEMORIA 27 aprile 1901 - Italia, parte il giro automobilistico d'Italia.


Italia, parte il giro automobilistico d'Italia.
Il Giro automobilistico d'Italia è una corsa automobilistica la cui prima edizione è partita il 27 aprile 1901 da Torino, con il nome di Giro d'Italia in Automobile.

La prima edizione
La prima manifestazione venne organizzata dal Corriere della Sera e i chilometri da percorrere furono circa 1.600. Dopo Torino la carovana toccava: Genova, La Spezia, Firenze, Siena, Roma, Terni, Perugia, Fano, Rimini, Cesena, Bologna, Padova, Vicenza, Verona per raggiungere infine il traguardo a Milano.
L'impresa aveva principalmente lo scopo di propagandare l'automobile, invogliare gli italiani ad acquistarla, a servirsene.
Al corteo delle vetture, la folla tributava accoglienze festanti con musiche e fiori. Vi fu un grave incidente a Ferrara, nel quale perse la vita una ragazzina di 11 anni, tale Armida Montanari, travolta dall'automobile di uno dei concorrenti che, quale risarcimento, sborsò 1.000 lire alla famiglia della ragazzina e 500 lire ai poveri della parrocchia. Anche gli altri concorrenti si tassarono per raccogliere la somma di 2.000 lire, sufficiente alla costruzione di un asilo infantile.
L'episodio più gentile è segnalato a Scansano, in provincia di Grosseto, dove il sindaco dona un agnellino vivo agli automobilisti, perché lo portino in dono alla città del Duomo.
Il traguardo venne raggiunto l'11 maggio. Dei 72 iscritti, ne erano partiti effettivamente 32 e ne sono arrivati 30.
Dal 1973 al 1980
Il Giro d'Italia Automobilistico del 1973 fu organizzato dall'Automobile Club di Torino ispirandosi alla corsa originale. Era una delle competizioni automobilistiche più complete allora esistenti, poiché includeva prove di regolarità su strade aperte al traffico, prove di velocità su strade chiuse al traffico, prove di rally e di velocità in circuito. Ad esso hanno partecipato, nel corso delle varie edizioni, numerosi piloti di Formula 1 e di Rally: Gilles Villeneuve, Riccardo Patrese, Michele Alboreto, Clay Regazzoni, Jody Scheckter, Arturo Merzario, Sandro Munari, Markku Alén, Miki Biasion, Walter Rohrl e Dario Cerrato.

1988 e 1989
Il Giro si corse nuovamente nel 1988 e 1989, conquistato in entrambe le occasioni da un'Alfa Romeo 75.

ritorno
Dal 26 al 30 ottobre 2011 è in programma una nuova edizione del Giro. Secondo i programmi degli organizzatori, la gara dovrà partire da Torino e arrivare a Roma, seguendo un percorso che ricalcherà quello delle edizioni precedenti. Come in passato, la corsa si articolerà in prove su strada e su pista e sarà aperta ad ogni tipo di vettura, dalle Gran Turismo alle WRC. Nel percorso saranno inseriti gli autodromi di Monza, Franciacorta, Modena, Imola, Mugello, Magione e Vallelunga. Gli equipaggi potranno essere costituiti da uno o due piloti e un navigatore.
Alla corsa principale sarà affiancata una riedizione del Giro degli anni '70 e '80, alla quale saranno ammesse le vetture partecipanti alla corsa all'epoca.

Nessun commento: