02 aprile, 2011

Domenica 3 aprile visita alla Riserva Naturale del Monte Soratte


Domenica 3 aprile visita alla Riserva Naturale del Monte Soratte

Scoprire le aree protette gestite dall’Amministrazione provinciale di Roma cercando di osservarle da un punto di vista diverso.

Nell’ambito della visita guidata alla Riserva Naturale del Monte Soratte, la direzione “Aree protette” della Provincia di Roma propone un percorso per sperimentare uno scenario naturale, geologico e archeologico, unico nel Lazio e la possibilità di utilizzare un approccio multidisciplinare alla scoperta dell’area protetta.

L’appuntamento con gli operatori dell’area è alle ore 9 a Sant’Oreste presso il chiosco informativo a Piazza Italia. Da qui si raggiungerà la chiesa di Santa Maria delle Grazie per condividere l’approccio multidisciplinare e continuare la visita, raggiungendo l’eremo di San Silvestro.

Attraverso l’esperienza degli operatori della Riserva con l’apporto di diverse professionalità del servizio ambiente, cercheremo di capire insieme i valori legati alle risorse dell’area protetta, le criticità dovute alla presenza antropica e le risposte che la comunità del territorio può dare.

Le vostre idee, osservazioni ed opinioni verranno raccolte ed utilizzate per migliorare la gestione dell’area protetta stessa.

Si consiglia di organizzarsi con abbigliamento ed attrezzatura adeguati: scarponi o scarpe da trekking, protezione in caso di pioggia, cappello o berretto per il sole. Il Pranzo è al sacco.

Scheda informativa
Difficoltà : Media
Lunghezza complessiva: (A/R): circa 5 Km.
Durata totale: 2h la salita e 30 min. la discesa
Dislivello totale: 540m.(270 m. in salita e 270 m. in discesa)
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi dalle 9.30 alle 13 entro il giovedì che precede l’uscita a:
Provincia di Roma Dip. V – Servizio I “Ambiente”
Vanzo Valerio Tel.0667663368 Iatarola Emanuela 0667663312
Dott. Tullio Marcotulli 0667663303

Nessun commento: