19 aprile, 2011

Inaugurate due nuove strutture per il sociale


Inaugurate due nuove strutture per il sociale

Una giornata all’insegna della solidarietà e del sociale. Venerdì 15 aprile è stata inaugurata a Torvaianica la nuova sede della Casa Famiglia ‘Chiara e Francesco’ presso l’ex ostello della gioventù. La struttura é situata al primo e secondo piano dell’ex ostello, ceduto in comodato d’uso dalla Provincia al Comune, che da alcuni anni ospita al pian terreno la delegazione comunale di Torvaianica e il comando della polizia locale. Camere singole, colorate e accoglienti, con bagno e spazi comuni per mangiare, giocare e stare insieme.

Nell’occasione il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha affermato: “Quando servirà noi ci saremo. L’associazione Chiara e Francesco e i suoi volontari sono un esempio importante da seguire in questa società così fin troppo individualista”.

Il presidente Zingaretti ha poi visitato l’associazione ‘Famiglie per l’handicap’, nel III Municipio di Roma, che si è aggiudicata uno dei progetti del bando ‘Prevenzione mille’, dove ha annunciato: “Nei prossimi giorni lancerò una campagna nazionale dal titolo ‘Via l’Iva dalla solidarietà”, per unire insieme associazioni di volontariato e amministrazioni affinché siano detassate tutte le iniziative a sostegno della solidarietà. Serve una battaglia culturale che capovolga la gerarchia delle cose”.

Secondo il presidente della Provincia di Roma “è sbagliato che quando un’amministrazione sostiene chi ha bisogno di aiuto debba pagare una tassa tipo l’Iva”. A questo proposito, ha aggiunto Zingaretti “serve una grande operazione civile affinché il finanziamento pubblico al volontariato sia defiscalizzato”.

Nessun commento: