14 aprile, 2011

A Palazzo Valentini la presentazione del volume "Tutti indietro" di Laura Boldrini


A Palazzo Valentini la presentazione del volume "Tutti indietro" di Laura Boldrini

Giovedì 14 aprile 2011, alle ore 17.30, presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini, sarà presentato il libro dal titolo "TUTTI INDIETRO" di Laura Boldrini – Rizzoli editore – Storie di uomini e donne in fuga e di un’Italia tra paura e solidarietà nel racconto della portavoce dell’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati.

A portare il saluto dell’Amministrazione provinciale di Roma sarà il presidente Nicola Zingaretti. All’evento, insieme con l’autrice del volume, parteciperanno l’assessore provinciale alle Politiche sociali Claudio Cecchini, il membro dell’Assemblea capitolina Paolo Masini e il parlamentare Jean-Leonard Touadi.

Modera l’incontro Valentina Loiero, giornalista del Tg 5 . Letture dell’attrice Stefania Ventura.

Di particolare rilievo il fatto che dal libro di Laura Boldrini emerge una realtà invisibile all’opinione pubblica. L’autrice, che negli anni ha affrontato con passione e coraggio alcune tra le principali crisi umanitarie _ dal Kosovo, all’Afghanistan, dal Sudan all’Iraq _ racconta la propria esperienza, maturata nell’incontro costante con il dolore di chi è costretto a scappare.

La Boldrini, però, descrive anche l’Italia della solidarietà, spesso oscurata dai mezzi d’informazione: dagli uomini che mettono a rischio la propria vita per salvare in mare i naufraghi partiti dalle coste africane, alle tante persone che nel rapporto quotidiano con immigrati e rifugiati realizzano un’integrazione vera e spontanea, gettando le basi per la società italiana del futuro.

Nessun commento: