01 aprile, 2011

Da "Accattone" a "Romanzo Criminale". Cinema&Storia 100+1. Cento film e un paese, l’Italia


Da "Accattone" a "Romanzo Criminale". Cinema&Storia 100+1. Cento film e un paese, l’Italia

La Provincia di Roma, nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura - con l’Assessorato alle Politiche della Scuola, il Progetto Storia e Memoria, l’Associazione Giornate degli Autori, Cinecittà Luce e il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBac) - presenta l’evento-incontro Da “Accattone” a “Romanzo criminale”, dal capolavoro di Pasolini alla serie poliziesca più acclamata del decennio.

L’iniziativa – che si terrà lunedì 4 aprile, alle ore 9,30, presso il Cinema Quattro Fontane di Roma – è rivolta agli istituti superiori della Capitale e della provincia: due epoche, due immagini di Roma, due approcci lontani anni luce alla violenza e all'emarginazione. Un confronto "impossibile", ma proprio per questo stimolante, affrontato da una nuova generazione di attori.

Intervengono Vinicio Marchioni, Giovanna Di Rauso, Alessandro Roja, Andrea Sartoretti del cast della serie tv “Romanzo Criminale”. Modera Marco Lodoli, scrittore con il giornalista e critico cinematografico Fabio Ferzetti.

Saranno presenti l’Assessore alle Politiche per la Scuola della Provincia di Roma Paola Rita Stella, la coordinatrice del Progetto ABC Giovanna Pugliese, l’amministratore delegato di Cinecittà Luce Luciano Sovena.

In seguito al sorprendente successo dell’edizione 2009-2010, prosegue dunque – a grande richiesta delle scuole – “Cinema&Storia”/100+1. Cento film e un paese, l’Italia".

Dopo la fase iniziale dedicata alla formazione degli insegnanti, che ha visto coinvolti Caterina D’Amico, Fabio Ferzetti, Umberto Gentiloni, Andrea Purgatori, i fratelli Paolo e Vittorio Taviani, Stefano Tummolini, l’iniziativa è entrata nel vivo con gli incontri tra i protagonisti della cinematografia italiana e gli studenti delle scuole medie superiori di Roma e della sua provincia.

Obiettivo di Cinema&Storia/100+1. Cento film e un Paese, l’Italia, presentata prima a Venezia durante l’ultima Mostra internazionale d’Arte Cinematografica e poi a Roma all’Auditorium di via della Conciliazione il 16 novembre scorso, è ripercorrere la piccola e la grande storia del Novecento insieme agli studenti degli istituti superiori di Roma e provincia, attraverso il grande cinema italiano.

Complessivamente le scuole che hanno aderito al progetto per l’edizione 2010-2011 di “Cinema&Storia”/100+1. Cento film e un paese, l’Italia, sono 39 per un totale di 64 classi, 84 docenti e 1.600 studenti.

Il primo appuntamento si è tenuto lo scorso 28 febbraio al Cinema Quattro Fontane col regista Ettore Scola, intervistato da Fabio Ferzetti, con il focus sul significato del film “Una giornata particolare”, dedicato all’8 maggio 1938, ultimo giorno di Hitler a Roma dopo la visita in Italia. Opera cinematografica che lo stesso regista ha definito come una “tragica commedia all’italiana”.

Il 21 marzo gli studenti hanno potuto assistere ad un appuntamento Extra di “Cinema&Storia”, che s’è tenuto a Palazzo Chigi di Ariccia con la proiezione di “20 sigarette”, il film autobiografico di Aureliano Amadei sull’attentato alla caserma dei carabinieri di Nassirya avvenuto nel 2003, incontrando il regista e l’attore protagonista Vinicio Marchioni

Durante gli incontri, studenti e docenti, grazie alla partecipazione di registi, attori, critici e storici, hanno l’occasione di vivere momenti di riflessione e di confronto per approfondire la storia del nostro Paese e rileggere il presente alla luce di un passato fatto di immagini, storie, sentimenti, personaggi che fanno parte della cultura italiana popolare dal Secondo dopoguerra in poi.

I sette film individuati, nell'ambito di altrettanti moduli tematici – raccolti ora in un cofanetto sono “Roma città aperta” di Roberto Rossellini (1943), “I vitelloni” di Federico Fellini (1953), “Accattone” di Pier Paolo Pasolini (1961), “Salvatore Giuliano” di Francesco Rosi (1962), “Il gattopardo” di Luchino Visconti (1963), “Una giornata particolare” di Ettore Scola (1977) e “Padre padrone” di Paolo e Vittorio Taviani (1977).

Partecipano le scuole di Cerveteri, Civitavecchia, Colleferro, Frascati, Guidonia, Maccarese, Morlupo, Ladispoli, Tivoli, Velletri, Zagarolo.

Nessun commento: