30 gennaio, 2007

Campidoglio Due": parte il concorso per progettare la nuova casa del Comune


Il sindaco Veltroni e l'assessore Minelli (Politiche del Patrimonio e Promozione Progetti Speciali) hanno presentato il concorso internazionale per la progettazione del "Campidoglio Due": un polo amministrativo che ospiterà 33 dei 76 uffici comunali.

Sul Campidoglio, dove resteranno solo il Sindaco e il Consiglio Comunale, si libereranno 30.000 metri quadri, che saranno destinati a nuove aree museali. Un altro effetto positivo riguarda i conti del Comune: si risparmierà il novanta per cento delle spese d'affitto degli uffici (circa 36 milioni di euro), che verrà investito in servizi per i cittadini. Proprio i cittadini, infine, saranno favoriti da questa nuova organizzazione territoriale: i dipartimenti potranno dialogare più facilmente e gli utenti avranno ogni tipo di documenti senza dover girare la città (per questo Veltroni ha chiamato il progetto "Casa dei cittadini").

I progettisti che parteciperanno al concorso dovranno realizzare due obiettivi: funzionalità e modernità delle forme. Il complesso ospiterà infatti un centro commerciale, ristoranti, negozi, una Asl e sarà collegato all'Air Terminal di Ostiense, ideale porta d'ingesso al "Campidoglio Due". Ma anche sul piano estetico la progettazione del complesso affronterà subito una sfida: nella stessa area sorgerà un albergo che porterà la firma del noto architetto romano Massimiliano Fuxas (sul quale è in corso una mostra al MAXXI).

Il costo dell'operazione sarà di 240 milioni di euro, che arriveranno dalla vendita del palazzo Acea di piazzale Ostiense (127 milioni) e dalla vendita di altri immobili comunali.

Nessun commento: