18 gennaio, 2007

Roma, a luglio i Giochi Europei Maccabi


Oltre 3.000 atleti provenienti da tutta Europa ma anche da Canada, Stati Uniti, Australia e Israele si sfideranno a Roma in 16 diverse discipline dal 4 al 12 luglio 2007 in una delle più grandi manifestazioni ebraiche mai svoltasi in Italia. Si terrà a Roma la dodicesima edizione dei Giochi Europei Maccabi, aperti ai cittadini israeliani di tutte le religioni oltre agli atleti provenienti dalle comunità ebraiche europee e extraeuropee.
“Questa è una di quelle iniziative che entrerà nel cuore non solo dei romani ma di tutti gli italiani – ha detto il Presidente Marrazzo durante la conferenza stampa – Ci sono eventi sportivi che vanno al di là dello sport. I Giochi Maccabi saranno un'occasione di dialogo e saranno i Giochi non solo della Comunità ebraica ma saranno i nostri Giochi. La stracittadina, un percorso di 5 chilometri che ripercorrerà i luoghi simbolo dell’ebraismo capitolino, sarà aperta alla cittadinanza e sarà un momento di abbraccio fraterno”.
Durante i Giochi ci sarà un seminario per dibattere temi importanti per la convivenza ma anche per far conoscere i tesori della cultura ebraica.
La Regione, attraverso l’Arsial e l’Assessorato all’Agricoltura, in continuità con il progetto di filiera agroalimentare kasher avviato all’Enoteca Regionale Palatium, inserirà alcuni prodotti di qualità regionali con filiera certificata kasher nella dieta degli atleti partecipanti.

Nessun commento: