14 gennaio, 2007

PROMEMORIA – 14 gennaio 1980 - Negli Stati Uniti esce il film Blues Brothers


The Blues Brothers è una commedia musicale diretta nel 1980 da John Landis, con John Belushi e Dan Aykroyd.
Il film è entrato nella storia grazie al suo straordinario cast ed all'originalità e genialità della trama, che lo rendono quasi uno show musicale a tutti gli effetti, grazie anche a protagonisti come Belushi e Aykroyd. I due interpretano i fratelli Jake "Joliet" (Belushi) ed Elwood (Aykroyd) Blues, personaggi inventati dai due comici ai tempi delle loro prime collaborazioni al celebre show televisivo statunitense Saturday Night Live, che diventano in breve tempo famosi in tutto il mondo, inconfondibili nelle loro tenute nere e negli occhiali da sole Ray-Ban.
Dan Aykroyd firmò anche la sceneggiatura insieme al regista John Landis, che aveva già lavorato con John Belushi in Animal House (1978), e che avrebbe poi lavorato di nuovo con Aykroyd in Una poltrona per due (1983).
Il film
Il film costò circa 38 milioni di dollari, ed uscì nelle sale nel 1980, stentando, inizialmente, al box-office. In poco tempo, invece, si formò un vero e proprio culto intorno alla pellicola, appoggiata dalla critica di tutto il mondo, e ancora oggi viene proiettato in qualche cinema ogni tanto.
È zeppo di bloopers di ogni genere, che rendono il suo umorismo ancora più efficace nelle battute al limite dell'assurdo, recitate con il tono serioso di Jake ed Elwood, tra i quali alcuni grossolani errori di doppiaggio: Evidentemente i traduttori dell'epoca sono caduti nel false-friend harp, traducendolo con arpa anziché con armonica.
La Blues Brothers Band è il nome del gruppo musicale messo in piedi proprio dai protagonisti del film per le partecipazioni al celebre Saturday Night Live verso la fine degli anni '70.
Dopo il film, la band, che ha avuto cambi di line-up nel corso degli anni, ha tenuto concerti in tutto il mondo e continua ad esibirsi con frequenti tournée.
Nel 1997, i membri superstiti della band originaria si esibirono nell'intervallo del Superbowl.
Attualmente le voci soliste sono Eddie Floyd, Rob Paparozzi e Dan Aykroyd, anche se la presenza di quest'ultimo è limitata dai molteplici impegni. Spesso si uniscono alla Blues Brothers Band anche Jim Belushi (fratello di John) e John Goodman, altro attore di successo.
I cantanti italiani Paolo Belli e Zucchero si sono esibiti con la Blues Brothers Band in una occasione ciascuno. Nel 2002 la band partecipò al Festival di Sanremo insieme ad Andrea Mingardi, con la canzone È la musica.

Nessun commento: