26 gennaio, 2007

PROMEMORIA 26 gennaio 2001 Un terremoto colpisce Gujarat (India), causando più di 20.000 morti


Il Gujarat è uno stato dell'India con una popolazione di 50.596.992 abitanti (2001). Capitale dello stato è Gandhinagar. La lingua ufficiale è il gujarati.
Alle ore 03:16 GMT del 26 Gennaio 2001 una forte scossa di terremoto ha colpito la regione del Kachchh, nella provincia indiana del Gujarat. Il sisma, di Mw 7.6 (Mo=2.8*10**20 Nm), ha avuto origine a circa 20 km a NE della città di Bhuj. Le coordinate epicentrali sono 23.40N 70.32E. La profondità ipocentrale è di circa 18 km. La struttura che lo ha originato è orientata est-ovest con un meccanismo focale di tipo inverso, una blind thrust in quanto non sono stati rilevati indizi di fagliazione superficiale.
Il forte sisma ha provocato il crollo di edifici persino ad Ahmadabad, la principale città del Gujarat, distante circa 240 km dall'epicentro ed è stato avvertito anche a Bombay.
In passato la regione è stata interessata da altri forti terremoti originati dalla collisione della placca Indiana con quella Euroasiatica.
In particolare si pensi al sisma del 1819 - Ms 7.8
(si veda mappa dei risentimenti confrontata con quella del 2001) da visualizzare con Internet Explorer.
Nel Rann di Kachchh, la zona desertica a Nord dell'area epicentrale, sono evidenti fenomeni di liquefazione. Essi hanno portato in superficie falde acquifere e corsi d'acqua sommersi da molti anni. Ciò ha prodotto la nascita di veri "vulcani di fango" per decine o centinaia di metri, con pozze d'acqua profonde anche 120 cm. Non sono evidenti indizi di fagliazione superficiale.
La regione del Kachchh è bordata ed attraversata da una serie di strutture attive allineate est-ovest, quali la Nagar Parkar a nord, la Kathiwar a sud. Altre strutture principali identificate nella regione sono la Katrol Hill Fault, la Kachchh Mainland Fault, la Banni Fault, la Island Belt Fault e la Allah Bund Fault

Nessun commento: