13 gennaio, 2007

Scuole per l'infanzia, iscrizioni al via


Al via le iscrizioni per le 303 scuole comunali per l'infanzia (le ex scuole materne) per i bambini tra i 3 e i 6 anni, per l' anno scolastico 2007-08. L'assessore alla scuola Maria Coscia ha precisato che l'iscrizione va fatta, direttamente alla scuola prescelta, dal 15 gennaio al 16 febbraio, utilizzando il modello di domanda fornito dallo stesso istituto (o scaricabile dalle pagine del Dipartimento Scuola).
Possono essere iscritti i bambini, residenti nel Comune di Roma, che il 31 dicembre 2007 avranno compiuto tre anni e non avranno superato i sei. Prevista però anche l'iscrizione dei bambini che compiranno tre anni entro il 31 gennaio 2008, ma solo se gli altri – quelli che avranno tre anni il 31/12/2007 – avranno trovato tutti posto. Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate verso la metà di aprile 2007, le definitive entro il 21 maggio.
La scuola dell'infanzia è gratuita, ad eccezione dei contributi per la mensa e per il trasporto scolastico.
La rete delle scuole comunali per l'infanzia di Roma è la più grande d' Italia e, in cinque anni, ha aumentato del 12% l' offerta accogliendo circa 3.800 bambini in più. Oggi frequentano le scuole comunali dell'infanzia complessivamente 34.700 bambini; 11 mila i nuovi posti, 1.184 le sezioni a tempo pieno (8-17), 319 quelle che fanno l'orario del mattino.
L'assessore Coscia ha ricordato che in questi ultimi anni si è lavorato per migliorare la qualità dell'offerta, con l' aggiornamento dei docenti, l' elaborazione di nuovi progetti educativi e la ristrutturazione degli edifici. "Uno sforzo", ha concluso, "riconosciuto da Legambiente, che ha assegnato a Roma il quarto posto tra i capoluoghi di provincia e il secondo tra le grandi città, nella sua ultima indagine sull' 'ecosistema bambino' ".
In allegato, alcuni dati sulle scuole dell'infanzia a Roma.

Nessun commento: