12 gennaio, 2007

Investimenti: il Campidoglio rilancia l'emissione di bond per oltre due miliardi


Il Comune di Roma riprende l'emissione di obbligazioni a medio termine (programma EMTN) per finanziare gli investimenti nella capitale. Lo annuncia l'assessore capitolino al bilancio, Marco Causi.
Il programma, coordinato da JP Morgan, istituto internazionale di credito, consente al Campidoglio di emettere bond attraverso le principali banche italiane ed europee, fino a un tetto massimo di 2,4 miliardi di euro. Una delibera del 2005 del Consiglio Comunale aveva avviato il progetto, autorizzando l'accensione di euro-bond per investimenti.
Il programma EMTN di Roma è il più grande tra quelli degli enti locali italiani. Il suo sviluppo, sottolinea Causi, crea un forte collegamento tra investimenti e "uno degli strumenti finanziari più moderni, che apre l'economia romana alla valutazione dei mercati internazionali".
Rilevante, conclude l'assessore, anche il fatto che una banca globale come JP Morgan abbia deciso di coordinare il programma: "una conferma della credibilità che il marchio Roma gode sui mercati finanziari".
Con questi fondi si può costruire la nostra metropolitana? Io credo proprio di si!!!

Nessun commento: