25 maggio, 2007
060608: da ottobre il "chiama-cultura"
Partirà ad ottobre il nuovo call center integrato "060608", che gestirà contemporaneamente l'informazione, la prenotazione e la vendita nel campo dell'offerta culturale, degli spettacoli e dei servizi turistici.
Il nuovo 'centralone' del Comune, terzo membro della famiglia "0606" dopo ChiamaRoma 060606 e ChiamaTaxi 060609, risponderà al costo di una normale chiamata urbana e si avvarrà del sito www.060608.it (di prossima attivazione). Di fatto, sarà l'evoluzione delle forme attuali di informazione turistico-culturale del Campidoglio, con l'aggiunta di nuove possibilità: in particolare, la prenotazione e l'acquisto di biglietti per concerti, teatro, cinema, musei e mostre.
Chiamando lo 060608, o collegandosi al sito, si potranno ricevere informazioni dettagliate sugli eventi in programma a Roma, per poi prenotare biglietti e acquistarli direttamente con carta di credito. Il servizio di prenotazione e acquisto sarà operativo per i teatri di prosa e d'opera, per le sale da concerto (Auditorium, Auditorium Conciliazione) per i cinema, per i musei e le mostre. Tramite un codice di prenotazione, cittadini e turisti potranno ritirare i biglietti acquistati direttamente sul posto poco prima dell'inizio dello spettacolo. Sarà possibile anche ritirare i biglietti al P.I.T., punto di informazione turistica presso Vetrina Roma davanti alla Stazione Termini (dedicato, oltre che alle informazioni turistiche, anche allo spettacolo e gestito da AGIS).
Dal nuovo "chiama-cultura" ci si attende lo stesso diffuso apprezzamento che ha premiato gli altri contact-center comunali. Dalla famiglia, osserva il Campidoglio, non poteva rimanere fuori l'offerta culturale, di spettacolo e di servizi al turismo, data l'importanza – e il crescente sviluppo – del settore a Roma. E l'obiettivo dichiarato, oltre che la velocità e la comodità del nuovo mezzo (pochi minuti al telefono per trovare la serata di proprio gusto, prenotarla e pagare il biglietto), è la promozione dell'intero panorama culturale romano, comprese le cose meno note, magari di grande qualità ma a rischio di restare in secondo piano.
Il nuovo servizio nascerà da un lavoro a più mani: il Comune con tre Assessorati (Cultura, Turismo, Semplificazione), Zètema Progetto Cultura, Agis Anec Lazio, Anem. Sarà realizzato sulla base della 'piattaforma' di cui Roma già dispone: la banca dati del turismo e della cultura (quella usata abitualmente dagli operatori 060606 e dei PIT: oltre 13 mila schede informative articolate in categorie e sottocategorie, dallo shopping ai ristoranti e ai musei); il call center del Campidoglio (lo 060606), attivo 365 giorni l'anno ad ogni ora e in versione multilingue dalle 9 alle 19,30; la rete dei PIT (Punti d'Informazione Turistica), aperti ogni giorno dell'anno.
'Piattaforma' che, con l'occasione, sarà ristrutturata (cominciando dalla banca dati) e dotata di nuovi mezzi e nuove funzioni: postazioni dedicate per lo 060608, orario allungato dalle 19,30 (limite attuale del call center in più lingue) alle 22,30 per le esigenze dei nottambuli.
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